Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Con il periodo autunnale tornano (da domenica 9 ottobre) le aperture al pubblico della chiesa dei Santi Jacopo e Martino di Uzzano Castello, a cura della parrocchia e del comitato per il restauro dell'edificio.
Eretta ai primi del XIII sec. e annoverata nell'estimo delle chiese lucchesi del 1260, la Pieve di Uzzano rappresenta dal punto di vista architettonico un episodio del tutto distintivo ed unico di architettura romanica in Valdinievole. Infatti, secondo recenti studi – che sono tutt’ora in corso grazie ad un progetto di ricerca – in essa si ravvisano scelte diverse da quelle usuali nella valle della Pescia, con riferimenti a soluzioni costruttive e decorative che si riferiscono invece alla scuola architettonica della montagna pistoiese, arricchita dalle derivazioni di decorazione a deciso cromatismo tipiche della città di Pistoia e da influenze dell’architettura romanica pisana.
Importante anche il patrimonio pittorico e scultoreo che orna l’interno della Pieve, anch’esso frutto di percorsi di committenza che si stanno rivelando di grande interesse, come indicano i primi risultati della ricerca storica in corso.
Elevata al rango di pieve nel 1625, nel secolo seguente divenne arcipretura. Sottoposta a lavori di trasformazione nei secoli XVII e XVIII, un radicale restauro avvenuto tra il 1892 e il 1910 intese riportarla all'aspetto duecentesco sulla base di elementi decorativi originali rinvenuti nel rifacimento della facciata e rimuovendo le stratificazioni dell’età barocca.Da domenica 24 aprile e per tutte le domeniche di maggio, con orario 15.30 - 18.00, il plurisecolare scrigno di fede e di arte mostrerà i suoi tesori ai visitatori. Le studentesse e gli studenti dell'Its "Marchi-Forti" fungeranno da guide turistiche in un itinerario in cui, tra le numerose opere d'arte custodite all'interno, si possono ammirare l'acquasantiera romanica in pietra serena, il crocifisso ligneo dell'altare maggiore (XIV sec.) attribuito al Maestro di Camaiore, una statua in terracotta policroma di S. Antonio Abate (XVI sec.) di Giovanni della Robbia, varie tele cinque e seicentesche, tra cui alcune del pittore manierista, nativo di Uzzano, Alessandro Bardelli, il fonte battesimale a pozzo dei primi del '600 e una suggestiva statua lignea, con inserti in ceramica e vestiti in tessuto prezioso, raffigurante la Madonna del Rosario, recentemente ritornata a Uzzano dopo un lungo restauro. Nel locale alla base del campanile, un bell'affresco quattrocentesco raffigurante la Crocifissione, attribuito a Neri di Bicci.