Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Sabato 25 e domenica 26 marzo si rinnova l’appuntamento con le “Giornate Fai di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del Fai – Fondo per l’ambiente italiano Ets offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
Il gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese partecipa a queste giornate con due tipologie di visite sul territorio, con l’obiettivo di permettere al visitatore di immergersi nello splendore dei territori pistoiesi.
Sabato 25 marzo: chiesa di San Jacopo in Castellare, una delle chiese più antiche di Pistoia.
Chiesa di San Jacopo in Castellare
ore 15.00-18.00 (ultimo gruppo 17.30)
Piazzetta Scuole Nomali, 51100 Pistoia PT.
Visite aperte a tutti a cura dei volontari del Gruppo FAI Pistoia – Montagna Pistoiese.
Senza Prenotazione.
Accessibile a tutti.
Domenica 26 marzo: alla riscoperta del centro storico: chiesa di San Jacopo in Castellare e Palazzo Reali Vannucci,
Chiesa di San Jacopo in Castellare
ore 9.30-13.00 (ultimo gruppo 12.45)
ore 14.30-18.30 (ultimo gruppo 18.15)
Piazzetta Scuole Nomali, 51100 Pistoia PT.
Visite aperte a tutti a cura dei volontari del Gruppo FAI Pistoia – Montagna Pistoiese.
Senza Prenotazione.
Accessibile a tutti.
Palazzo Reale Vannucci
ore ì9.30-13 (ultimo gruppo 12.30)
ore 14.30-18 (ultimo gruppo 17.30)
Via Abbi Pazienza 12, Pistoia
Visite riservate ai soli iscritti Fai, possibilità di iscriversi in loco
La prenotazione è obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Presenza di barriere architettoniche.
Si raccomanda ai partecipanti di arrivare circa dieci minuti prima della partenza del gruppo. Si consiglia di indossare scarpe comode per tutti e 2 i siti.
Le prenotazioni possono essere effettuate su www.giornatefai.it o su faiprenotazioni.fondoambiente.it entro mezzanotte del giorno precedente la visita, fino a esaurimento dei posti disponibili.
La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del Fai. Possibilità di iscriversi al Fai in loco.
Amnche l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sarà tra i luoghi da scoprire inseriti nell’elenco dei luoghi aperti dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano Ets sabato 25 e domenica 26 marzo in occasione della trentunesima edizione delle Giornate Fai di Primavera. Per l’Ippodromo Snai Sesana si tratta di un esordio assoluto, è infatti la prima volta che l’impianto è stato inserito nella lista dei luoghi da scoprire del Faiì-Fondo Ambiente Italiano, entrando così a far parte diun circuito virtuoso di promozione dei tesori culturali italiani. Quello di sabato 25 e domenica 26 marzo.
La storia dell’Ippodromo SnaiSesana ha un legame strettissimo e simbiotico con lo sviluppo della città di Montecatini. Infatti, nel 1914 il baroneitalo-argentino Giuseppe Petrone, innamorato della città di Montecatini, decise di costruire, insieme a Giuseppe Sesana, un ippodromo interamente dedicato al trotto, per dotare la città di un’attività ufficiale delle corse. I lavori durarono due anni, e il 16 luglio 1916, in pieno conflitto mondiale, si tenne la giornatainaugurale, a cui parteciparono i driver più famosi dell’epoca. All’epoca era facile poter incontrare fra i viali alberati di Montecatini personaggi famosi come i compositori Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni, e lo scrittore Luigi Pirandello. Oggi l’impianto montecatinese rappresenta uno dei principali ippodromi del centro Italia, molto radicato nel contesto urbano e culturale della città termale, può ospitare oltre 8mila persone.
Nel weekend del 25 e 26marzo,a partire dalle ore 9.30, ad accompagnare i visitatori tra i viali dell’impianto saranno degli specialissimi Apprendisti ciceroni Fai, ovvero dei giovani studenti delle scuole secondarie, accompagnati dai loro professori, che condurranno gli spettatori alla scoperta dell'Ippodromo, raccontando e descrivendone la storia, le mitiche figure dei cavalli Varenne e Delfo e in generale le personalità chiave dell’ippica degli scorsi anni. Tra le tappe, il percorso vedrà anche la Sala Varenne, che accoglie non solo le immagini più belle di Varenne sul circuito montecatinese, ma anche i momenti più esaltanti delle edizioni del Gran Premio Città di Montecatini, la Sala Delfo, le scuderie e il tondino di allenamento.