Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Alle ore 16.30 di sabato 8 luglio, nella spendida cornice medievale di Palazzo Pretorio si è tenuto un convegno organizzato dalla associazione Buggiano Castello con il contributo di Fondazione Spadolini, Istituto storico lucchese, Società europea di cultura, Fondazione forense di Pistoia, Unione giuristi cattolici Pistoia-Valdinievole che ha trattato la tragica vicenda storica dell’assassinio occorso nell’estate del 1923 al confine tra Grecia e Albania, in cui vide la morte il generale Enrico Tellini.
L’evento appena ricordato è di grande attualità oggi, come confermato anche da uno dei relatori presenti, Giordano Bruno Guerri, perché il fatto accaduto è il precedente per eccellenza per quel tipo di controversie internazionali in cui una nazione ne aggredisce un’altra per rappresaglia contro atti ostili perpetrati nei suoi confronti non a opera di privati, terroristi guerriglieri che l’altra nazione avrebbe protetto. Basti ricordare i fatti delle Torri Gemelle e dell’azione americana in Afghanistan che ne seguì.
La famiglia del generale Tellini è originaria della Garfagnana e si imparentò con uno dei più antichi e illustri casati della zona, formato prevalentemente da giuristi ossia i Franchini di Borgo a Buggiano. Infatti è proprio nella storica dimora di questi ultimi, Villa Amalia che sono conservati i cimeli, le onoreficienze e i documenti appartenuti al generale.
Nel corso della calda ma ventilata serata, gli aspetti locali sono stati trattati da Omero Nardini dell’Istituto storico lucchese e da Lorenzo Franchini discendente dei Tellini e contitolare insieme al fratello di uno studio legale che quest’anno raggiunge i 130 anni dalla sua fondazione.
Il notissimo volto di Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli italiani, esperto di storia del fascismo ha nel suo discorso ribadito l’importanza e l’attualità del caso Tellini oggi, Gianluca Fulvetti assente per imprevisti non prorogabili, è stato l’autore della voce Tellini per la Treccani, letta personalmente da Lorenzo Franchini. Infine gli interventi di Simone Vezzani dell’Università di Perugia che ha approfondito i profili giuridici della questione e del col. Francesco Mazzei, che ha invece catturato l’attenzione dei presenti nella spiegazione delle implicazioni militari con particolare riferimento all’impiego delle forze armate nelle operazioni di guerriglia.
L’incontro è stato presieduto da Cosimo Ceccuti, allievo e principale collaboratore di Giovanni Spadolini. A seguire uno spendido buffet curato dal bar Giovannini di Montecatini Terme, che ha rinfrancato tutti i presenti, relatori e organizzatori compresi, vista l’afa possente che ha veramente accompagnato i lavori durante tutto il pomeriggio.
di Michela Cinquili