Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
LAMPORECCHIO
Contributo affitti, il Comune si sostituisce al governo e stanzia 30mila euro

5/10/2023 - 12:22

L’amministrazione comunale è riuscita a confermare, anche per il 2023, il contributo affitti e morosità incolpevoli, le risorse sono state recuperate dal bilancio del Comune. A breve uscirà il bando e sarà quindi possibile presentare le domande. I fondi sono finalizzati asostenere le famiglie in difficoltà.


Il contributo per l’affitto è un sostegno importante che oramai da molti anni viene destinato alle famiglie più fragili e in difficoltà, l’erogazione va a integrare il pagamento dell’affitto.


"Come oramai è noto a tutti - si legge in una nota - quest’anno non sono disponibili le risorse che da sempre il Governo erogava, infatti nella finanziaria 2023 il Ministro delle Finanze di concerto con il Presidente del Consiglio dei Ministri ha completamente azzerato tutto il capitolo, lasciando da soli i Comuni a fronteggiare un’altra emergenza sociale. Nonostante ciò, la nostra amministrazione è riuscita, lavorando minuziosamente sul bilancio comunale e cercando di non mandare in sofferenza gli altri servizi sociali fondamentali, a destinare risorse importanti alle famiglie di Lamporecchio che ne hanno necessità.


È bene ricordare a tutti che questo provvedimento non è stato condiviso in consiglio comunale dalle opposizioni di centrodestra, Movimento 5 Stelle e Partito comunista italiano, che probabilmente sono contrari ad aiutare chi è in difficoltà".


“Dopo i tagli dell’attuale governo al Pnrr e alla sanità, che coinvolgeranno anche il nostro territorio - sostiene il sindaco Alessio Torrigiani - ci siamo trovati a dover gestire anche il taglio totale del finanziamento destinato al contributo affitti. Come possiamo vedere, le scelte prese a Roma ricadono velocemente sui nostri cittadini e proprio sulle categorie più fragili. Grazie al nostro bilancio in salute, però, siamo stati in grado di garantire comunquequesto contributo anche per il 2023. Se però la mole dei tagli che poi ricadono sui Comuni, effettuati dal Governo, continuerà con questa intensità, il prossimo anno non solo non potremo garantire l’aiuto per gli affitti, ma anche altri interventi sociali che normalmente vengono stanziati per i cittadini che versano in difficoltà".


“Questa forma di sostegno destinata alle famiglie è indispensabile per il nostro territorio e da anni va a sostenere i soggetti più deboli individuati nel nostro comune - dichiara il vicesindaco Daniele Tronci -. Da una parte va ad aiutare in maniera reale ed efficace le difficoltà delle famiglie più fragili nel pagare l’affitto della propria abitazione, dall’altra previene gli sfratti per morosità incolpevole, piaga sociale che si manifesta nei momenti di maggiore crisi economica. Contestualmente ci aiuta a capire le difficoltà e ad intercettare prontamente i nostri cittadini con problematiche sociali e difficoltà economiche. I fondi raccolti grazie ad una variazione di bilancio ammontano a € 30.000 e verranno distribuiti su base Isee. Sappiamo che le nostre risorse, che si aggiungeranno a quelle della Regione Toscana, non saranno sufficienti e non raggiungeranno gli importi necessari a sostituire quelli erogati dai governi precedenti, ma riteniamo che sia questo un diritto che debba essere garantito e tutelato, in prevenzione di sfratti e emergenze abitative".

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: