Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Giornata violenza donne, a scuola tante iniziative per preparare "nuovi cittadini più consapevoli"

25/11/2023 - 11:32

"Sally è una donna che non ha più voglia di fare la guerra...Sally ha patito troppo": questa citazione tratta dalla famosa canzone di Vasco Rossi era stata trascritta su una delle scatole "evocative" da cui è uscito un palloncino rosso. Dietro questa realizzazione ci sono gli alunni della scuola media F. Berni che hanno dato vita, con il supporto degli insegnanti Montomoli, Bindi, Vescovi, Leone, Piro, Fiorineschi, Lazzerini e Pieri  a un progetto in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

 

La mattinata è iniziata con le parole della dirigente GIulia Iozzelli che ha ribadito quanto la scuola possa essere sempre letta e vissuta come la più grande occasione di vita e, soprattutto, la reale palestra di libertà che, oltre che garantire un successo formativo, deve preparare nuovi cittadini responsabili sia dal punto di vista civico che emotivo.

 

Il cartellone senza dubbio più commovente è stato quello finale sorretto dalle mani dei ragazzi sul quale c'era scritto siamo tutte Giulia.  Prima di un epilogo davvero emozionante e toccante sulle note di Sally, gli alunni delle classi terze hanno performato  alcune letture riguardanti tre donne tristemente famose che hanno subito vessazioni e violenza fisica e psicologica: Franca Viola che si oppose al matrimonio riparatore, Lucia Annibali, sfregiata con l'acido dal mandante inviato dal suo ex compagno e Italia Donati, la maestra, a noi nota, che scelse la via del suicidio come unica arma di giustizia e libertà.

 

Purtroppo spesso siamo costretti ad affrontare il  tema del femminicidio perché dall'inizio dell'anno sono state uccise 100 donne e il numero, purtroppo, ogni giorno sembra non arrestarsi. La storia della giovane Giulia ha scosso e mosso le coscienze individuali e collettive e nessuno di noi può rimanere indifferente ad uno scempio che sembra ormai diventato routine.

 

I docenti ogni giorno cercano di educare al rispetto e all'affettività per poter dare una risposta fattiva e quotidiana a questo analfabetismo emotivo che ormai sembra imperante. I volti e le parole dei giovani sono le armi di forza e coraggio che devono smuovere gli animi per orientarli in un orizzonte fatto di equità e di un amore sano e per poter parlare, davvero, di parità.

 

Tutto il corpo docenti e la dirigente sperano che in futuro siano le virtù e le buone emozioni a trionfare e che amare corrisponda a scegliere ed essere liberi. 

 

I docenti ringraziano il consigliere alle pari opportunità Paola Biondi e l'assessore Stella Volpi che oltre ad aver dato la possibilità ai nostri alunni di far sentire la propria voce, hanno presenziato all'evento. Nel finale gli alunni hanno deposto circa sessanta fiori colorati realizzati da loro stessi, come simbolo delle donne uccise e la banchina antistante la scuola d'un tratto ha brillato di speranza: che quei fiori possano non appassire mai ma che rimangano sempre intatti e profumati di vita.


“Desidero ringraziare la dirigente scolastica e i docenti - afferma Paola Biondi, consigliere comunale con delega alle pari opportunità - per aver supportato di nuovo con convinzione la scelta dell’amministrazione di coinvolgere le scuole in progetti partecipativi e di grande valore educativo su una tematica difficile come quella della violenza sulle donne. I ragazzi hanno dimostrato sensibilità, rispetto e anche amore nella realizzazione e nell'esecuzione della performance, commuovendo i presenti. Importante è stato l'aver ricordato anche i percorsi e le battaglie per ottenere leggi fondamentali a difesa delle vittime di violenza. Dal 1996 lo stupro è riconosciuto come crimine contro la persona e non più contro la morale pubblica. In questi giorni in tv sta andando in onda la miniserie sul massacro del Circeo: dal 1975 al femminicidio di Giulia Cecchetin, si ha l'impressione che concretamente sia cambiato poco. È sacrosanto che ci sia la legge, ma è vergognoso che sia stata fatta solo circa trent'anni fa. In un paese civile bisognerebbe impostare lo Stato su quei cardini. La legge serve a punire quando il fatto è già accaduto, ma non è la soluzione. Il cambio deve essere di pensiero, di empatia. Sta svanendo la condivisione del dolore dell'altro. Conta solo quello che è giusto per me. I ragazzi ci hanno parlato di donne coraggiose, e dobbiamo ricordare queste donne: lo dobbiamo a loro e a tutte quelle donne  che in ogni momento rischiano la vita per mano di qualcuno che ha deciso che sono fuori posto, che vanno corrette, che vanno calpestate e poi uccise”.

Fonte: Comune Lamporecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: