Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Festa di laurea per Andrea Rastelli: "Ringrazio...la pineta, il mio luogo del cuore"

29/11/2023 - 17:27

Sabato 25 novembre, all'hotel Florida della famiglia Chimenti, si è tenuta la presentazione della tesi di laurea di Andrea Rastelli, un'occasione per festeggiare il conseguimento della sua laurea in Scienze motorie, ottenuta brillantemente dopo un percorso  emozionante.

 

Andrea ha fatto una strada che non tutti conoscono e nell'occasione dell'incontro è stata ripercorsa evidenziando le tappe più importanti e salienti. Dopo essere entrato poco più che quindicenne a lavorare in fabbrica, alla Edart di Massa e Cozzile, si è sempre dedicato, con impegno e serietà, al suo lavoro, senza mai perdere d'occhio le sue passioni: lo sport, la famiglia e la politica.

 

Quando la fabbrica ha dovuto affrontare la crisi del settore, lui si è trovato prima in cassa integrazione e poi senza il posto di lavoro. Dopo 22 anni di servizio, qualcosa di inaspettato gli ha cambiato la vita. Trovarsi disoccupato, con una famiglia sulle spalle, non lo ha scoraggiato, anzi, lo ha motivato. Non si è dato per vinto e ha deciso di rimettersi in gioco: prima il diploma, conseguito con successo grazie anche al supporto paziente e amoroso della moglie Roberta, poi la laurea nell'indirizzo a lui più consono. Scienze motorie, con una tesi tutta concentrata sulla sua città: "Montecatini Terme, sempre di corsa".

 

Un modo per valorizzare quanto affrontato sia da podista che da consigliere comunale prima, e da presidente del consiglio comunale poi. Dieci anni al servizio di Montecatini Terme lasciano il segno e lui ha deciso, anche per gratitudine verso la sua città, di dedicargli il suo progetto di tesi. 

Le sue parole hanno fatto pensare e commuovere: "Sono più emozionato oggi del giorno del conseguimento della laurea. Nella mia vita lo sport è sempre stato elemento caratterizzante delle mie giornate, grazie alla corsa sono riuscito a trovare un equilibrio fisico e mentale che mi ha permesso di vivere bene, molto bene, fino a oggi. Ho sempre avuto il desiderio di conoscere meglio il mio corpo, le parti anatomiche, le basi metodologiche di allenamento, le tecniche di comunicazione dello sport e tanto altro. Ma senza la pineta, il mio luogo del cuore, dove ho preparato tutte le mie corse più importanti, niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Aver contribuito a salvarla dal concordato delle Terme e da un'incuria certa e sconsolante, grazie all'acquisto da parte del Comune, è il successo amministrativo di cui vado più orgoglioso".       

La presentazione della tesi si è presto trasformata in una vera e propria festa con il racconto delle parti più "divertenti" dell'elaborato, quelle che hanno visto coinvolte le persone del nostro territorio, scelte tra personaggi dello sport come Daniele Giusti e Antonietta Schettino, e tra le associazioni sportive, in particolare la Montecatini Marathon e la Silvano Fedi, hanno fatto il resto...lo sport come elemento trainante per una comunità che voglia definirsi tale, ecco la ricetta che ha provato, con gioia, a descrivere e raccontare. 

Nell'occasione Rastelli ha voluto spendere alcune parole significative: "Voglio ringraziare, di cuore, tutti coloro che sono venuti a festeggiare con me questo meraviglioso traguardo. Un grazie particolare ai miei cari amici Edoardo Fanucci e a Beppe Bellandi, per essere intervenuti, anche con alcuni amarcord degli anni trascorsi insieme durante la fase di governo della città". 

Presenti all'iniziativa amici di lunga data e personalità di rilievo, con importanti trascorsi amministrativi alle spalle tra cui: Fabio Tosi, Helga Bracali, Massimo Damiani, Matteo Brizzi, Andrea Bellettini, Giusy Garzo, Gianna Rastelli, Claudio Del Rosso, Ennio Rucco, Luciano Baldecchi, Giacomo Ghilardi, Cosimo Lamichhane solo per citare alcuni tra i tanti amici presenti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: