Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si è concluso con una cerimonia di premiazione - svoltasi presso l'Istituto Fedi-Fermi - il progetto Giovani & social business, promosso e finanziato dal 2012 da Fondazione Caript e Fondazione Un raggio di luce Ets, e coordinato dallo Yunus Social Business Centre dell'Università di Firenze. Destinatarie del progetto sono state le classi 5KA e 5MD - guidate dalla referente della scuola, prof.ssa Monica Innocenti, che hanno seguito un percorso biennale alla scoperta del mondo dell'imprenditoria sociale e della sostenibilità.
L’evento ha visto protagonisti sei gruppi finalisti con le proprie idee di impresa sociale che hanno presentato tramite un pitch a una giuria, composta dai referenti delle organizzazioni promotrici.
Durante la premiazione sono intervenuti Francesca Di Giuseppe e Silvia Sordi, Yunus Social Business Centre University, Matteo Carradori, direttore Fondazione Caript, Silvia Vienni, Fondazione Un raggio di luce Ets, e Luca Freschi fondatore di Fody Fabrics.
A vincere il concorso è stato il progetto Repaws, promosso da Guido Andreini e Leonardo Torri della 5KA. La loro idea di impresa contrasta lo spreco alimentare muovendo le basi dall'utilizzo di alimenti prossimi alla scadenza per la produzione di pet food a basso costo; nella catena produttiva è previsto l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ad aumentare l'impatto sociale dell'impresa. Per i componenti del gruppo un viaggio studio a Barcellona alla scoperta dell'imprenditoria sociale della città spagnola.
Sul podio anche i progetti Mosaico, di Filippo Cappellini e Gabriele Gabbani (5MD), un pub che offre opportunità lavorative e si pone come un luogo di convivialità tra culture e generazioni, e Sbianchini di Alessio De Villa e Federico Montecalvo (5KA), che promuovono la rigenerazione urbana attraverso i proventi di un'attività di imbiancatura dai caratteri di sostenibilità e inclusività. Secondo e terzo premio sono stati dei buoni acquisto Feltrinelli.
A tutti i partecipanti sono stati consegnati dei segnalibro prodotti con materiale riciclato e attraverso l'impiego di persone in condizioni di svantaggio dall'azienda pistoiese Fody Fabrics, che gli studenti avevano visitato durante il percorso formativo.