Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Fondazione Caript dona 110mila euro alla Caritas diocesana per sostenere le persone in difficoltà

25/10/2024 - 12:27

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia anche quest’anno anno sostiene le attività della Caritas diocesana di Pescia con un contributo che permetterà di sostenere e supportare le persone e le famiglie in difficoltà sul territorio diocesano.


“Per l’anno 2024 il contributo della Fondazione è pari a 110.000 euro. Un contributo importante per una realtà come la nostra, che negli anni ha visto crescere sempre più il numero di persone che bussano ai nostri Centri di ascolto diocesani e parrocchiali. Questa donazione ci permetterà di rafforzare la nostra attività di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Per far sì che questo avvenga nel migliore dei modi supportiamo i nostri ospiti in collaborazione con i servizi sociali del territorio (Società della salute e Comuni)”, scrive Maria Cristina Brizzi, direttrice della Caritas diocesana di Pescia. “Voglio ringraziare in particolar modo Luca Gori, presidente della Fondazione, Cristina Pantera, vicepresidente, Matteo Carradori, direttore, e il consiglio di amministrazione dell’ente per la fiducia e il sostegno costante che ci dimostrano”.


Con il contributo del 2023 sono stati sostenuti 252 nuclei familiari, residenti nel territorio della diocesi di Pescia, per un totale di 518 persone. La quota è stata così ripartita: il 38,53% in spese per la casa (affitto, bollette, ecc.), il 21,12 % per l’emergenza abitativa di persone che non potevano essere collocate in strutture, il 20,02% per alimenti, il 7,43% in medicine, ticket, spese per ausili sanitari, ecc., il 5,40% per abbonamenti o biglietti per mezzi pubblici, acquisto di carburante, ecc., il 5,10% per necessità varie, il 2,40% per necessità varie per l’infanzia.


Attraverso un’analisi statistica effettuata mediate un database che mette in rete i centri di ascolto, abbiamo rilevato che il totale dei beneficiari incontrati dai nostri servizi si attesta sui 763, di cui 177 nuovi accessi, quindi persone che si sono rivolte per la prima volta ai centri Caritas. Di questi sappiamo che il 59% sono donne e il 41% uomini. Il 49,1% sono italiani e il 50,9% sono stranieri. Relativamente al comune di residenza possiamo constatare che il 24,6% risiede nel comune di Pescia, il 21,2% nel comune di Monsummano Terme, il 15,7% nel comune di Montecatini Terme, il 5,9% nel comune di Pieve a Nievole e il 7,5% non ha residenza. Sul territorio di Pescia, infatti, emerge una certa presenza di persone che dichiarano di vivere in una struttura alberghiera (6,9%). A questi dati sono da aggiungere le realtà che non abbiamo potuto esaminare perché non presenti nel database utilizzato. Sappiamo per certo quindi, che la fotografia fatta non è rappresentativa di tutto il territorio diocesano ma ci dice già molto rispetto ai numeri e ai bisogni che le nostre realtà incontrano e supportano giornalmente.


Tra i bisogni maggiormente rilevati sicuramente quello legato a “povertà/problemi economici” la fa da padrone, rappresenta infatti essere il bisogno presentato dal’70,6% dei nostri ospiti. Si parla in questo caso di richieste pervenute da singoli o famiglie che da soli non riescono a sostenere le spese minime per arrivare a fine mese. Parliamo quindi di tutto ciò che riguarda le spese di una casa, di utenze, di beni di prima necessità oltre che spese sanitarie. A seguire bisogni legati all’abitazione pari all’8,6%, alla salute (7,1%), al lavoro (5,3%), alla famiglia (3,1%) e alle dipendenze (2,7%).


Grazie al database sopracitato ci è possibile, ad oggi, vedere già l’andamento e quindi le presenze degli ospiti presso i nostri servizi nei primi 6 mesi del 2024 e confrontarli con quelle dell’anno appena trascorso. Da questa prima visione possiamo vedere che nel 2024 i beneficiari che hanno avuto accesso ai vari sportelli, diocesani e parrocchiali, sono stati 793, 30 in più rispetto al 2023 solo nei primi sei mesi, per un totale di 4643 interventi. Ma facciamo notare una cosa. Nel 2024 sono aumentati i centri di ascolto sul database dal quale riusciamo a reperire questi dati quindi quest’anno riusciremo ad avere una fotografia ancora più vicina alla realtà del territorio rispetto all’anno precedente.


Tutto questo per sottolineare che il sostegno che abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere da parte della Fondazione, oltre a conferma quanto questa sia generosa e attenta ai temi sociali, ci permette di essere davvero un aiuto concreto e costante per il territorio.

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: