Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Un video per festeggiare i 2 anni dell'hospice "La Limonaia" di Spicchio

11/5/2011 - 13:44

Compie due anni l’hospice La Limonaia, situato a Spicchio, realizzato per rispondere ai bisogni clinici, assistenziali, psicologici ma anche sociali, economici e spirituali dei pazienti oncologici. Nell’occasione è stato realizzato un video dalla unità operativa Assicurazione di qualità e relazioni pubbliche, diretta dal dottor Stefano Cantini, dove viene raccontata la vita della residenza attraverso le interviste agli operatori e anche con la toccante testimonianza di un familiare che parla della sua esperienza.
 
La struttura, diretta dal dottor Luca Lavacchi, è situata sulle colline del Montalbano nella limonaia della Villa Minghetti. “Questo luogo evoca serenità – ha detto il direttore generale della Asl Alessandro Scarafuggi - ed è adatto più di altri ad assecondare le esigenze degli ospiti ricoverati e dei loro parenti; la particolare collocazione ambientale è la ragione per cui è stato scelto”.
L’Hospice è un nodo della rete Cure Palliative Integrate dell’azienda USL3 che, con equipé integrate, assiste nella Provincia di Pistoia i pazienti a domicilio (oltre 600 in due anni) e in residenza (oltre 200 all’anno).   
 
Nell’Hospice la presa in carico dei pazienti è globale perché il team degli operatori – medici, specialisti, palliativisti, infermieri, psicoterapeuti, fisioterapisti - offre ai pazienti, ma anche ai loro familiari, ogni tipo di sostegno. Gli operatori assegnati alla struttura sono in formazione permanente soprattutto per sviluppare e approfondire le competenze relazionali.
 
Nella struttura i ritmi sono quelli domestici nel senso che sono rispettate il più possibile le abitudini di ognuno e, per esempio, la colazione è servita all’ora che il degente preferisce. L’orario di visita diurno è libero: possono far visita ai degenti tutte le persone che lo desiderano e all’ora che preferiscono, nei limiti imposti dal buon senso e nel rispetto degli altri ospiti. Spazi comuni, come ad esempio  il soggiorno e la cucina, sono utilizzati autonomamente anche da parte di parenti ed amici e le stanze , in tutto sei, sono state chiamate con i nomi degli agrumi per richiamare l’idea di familiarità perché, come dicono gli operatori nelle video interviste “nell’hospice ogni ruolo è annullato e siamo solo persone che aiutano altre persone”.
 
 Il video su wwww.usl3.toscana.it

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: