Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Compie due anni l’hospice La Limonaia, situato a Spicchio, realizzato per rispondere ai bisogni clinici, assistenziali, psicologici ma anche sociali, economici e spirituali dei pazienti oncologici. Nell’occasione è stato realizzato un video dalla unità operativa Assicurazione di qualità e relazioni pubbliche, diretta dal dottor Stefano Cantini, dove viene raccontata la vita della residenza attraverso le interviste agli operatori e anche con la toccante testimonianza di un familiare che parla della sua esperienza.
La struttura, diretta dal dottor Luca Lavacchi, è situata sulle colline del Montalbano nella limonaia della Villa Minghetti. “Questo luogo evoca serenità – ha detto il direttore generale della Asl Alessandro Scarafuggi - ed è adatto più di altri ad assecondare le esigenze degli ospiti ricoverati e dei loro parenti; la particolare collocazione ambientale è la ragione per cui è stato scelto”.
L’Hospice è un nodo della rete Cure Palliative Integrate dell’azienda USL3 che, con equipé integrate, assiste nella Provincia di Pistoia i pazienti a domicilio (oltre 600 in due anni) e in residenza (oltre 200 all’anno).
Nell’Hospice la presa in carico dei pazienti è globale perché il team degli operatori – medici, specialisti, palliativisti, infermieri, psicoterapeuti, fisioterapisti - offre ai pazienti, ma anche ai loro familiari, ogni tipo di sostegno. Gli operatori assegnati alla struttura sono in formazione permanente soprattutto per sviluppare e approfondire le competenze relazionali.
Nella struttura i ritmi sono quelli domestici nel senso che sono rispettate il più possibile le abitudini di ognuno e, per esempio, la colazione è servita all’ora che il degente preferisce. L’orario di visita diurno è libero: possono far visita ai degenti tutte le persone che lo desiderano e all’ora che preferiscono, nei limiti imposti dal buon senso e nel rispetto degli altri ospiti. Spazi comuni, come ad esempio il soggiorno e la cucina, sono utilizzati autonomamente anche da parte di parenti ed amici e le stanze , in tutto sei, sono state chiamate con i nomi degli agrumi per richiamare l’idea di familiarità perché, come dicono gli operatori nelle video interviste “nell’hospice ogni ruolo è annullato e siamo solo persone che aiutano altre persone”.
Il video su wwww.usl3.toscana.it