A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Chi la dura la vince. E così, dopo qualche tentativo andato a vuoto, l'associazione Paka saluta l'avvio delle lezioni di sostegno ai bambini in ritardo scolastico del distretto di Khoinikj.
Il progetto, parzialmente finanziato anche dal Comune di Pescia, è nato dalla determinazione dei volontari che non si sono mai voluti rassegnare alla piaga dell'abbandono scolastico nel piccolo e sfortunato angolo d'Europa già pesantemente colpito dalla contaminazione che seguì il disastro nucleare del 1986.
Così Cristina Rezzi, presidente di Paka, espone le ragioni di questo impegno.
“Le istituzioni locali fanno pochi sforzi per recuperare la frequenza scolastica nei villaggi lontani dai centri urbani, così succede che tanti bambini restano abbandonati a sé stessi e alla propria condizione di marginalità sociale e educativa”
Il contesto è quello di una regione dove prevalgono agricoltura e zootecnia a bassa automazione, scarsamente popolata e ancor meno dotata di mezzi di trasporto.
“Molte delle famiglie residenti nei villaggi sono occupate per l'intera giornata nei campi e quasi mai dispongono dell'automobile. I bambini possono andare a scuola perché passa lo scuolabus ma spesso, specie in periodi di semina o raccolta, succede che le famiglie numerose abbiano bisogno del loro aiuto per la sorveglianza dei più piccoli, se non anche delle loro braccia. Prima ancora di trovare un insegnante, per dar loro una possibilità di imparare a leggere abbiamo dovuto risolvere il problema di come portarli a lezione.”
Dai primi giorni di ottobre qualcosa è cambiato. “Ora abbiamo una brava maestra – in pensione, ma ancora molto valida – e un pulmino con autista. Siamo riusciti a organizzare alcuni turni di lezioni a favore di 10 bambini di cui ci era nota la situazione; anzi, l'unica cosa facile è stata trovarne 10 che ne avessero bisogno...”
Le lezioni dureranno fino alla fine dell’anno scolastico, dopo di che l'associazione osserverà i risultati e valuterà la ripetizione dell'esperienza.
Fra i diritti negati all'infanzia, il diritto all'istruzione è uno dei più calpestati. Per questi bambini equivale alla negazione di un futuro diverso da quello dei loro genitori.
Tutto considerato, il progetto lanciato da Paka richiede meno di 1000 euro l'anno, eppure...
“Abbiamo solo le risorse per questa prima prova. Sperando che vada tutto bene, dovremo capire come fare a trovare i soldi per rifarlo l'anno prossimo, e con questi chiari di luna... Comunque noi non ci arrendiamo.”
Meno male, perché nessuno si illude che l'anno prossimo non ce ne sarà più bisogno.
Per informazioni, è possibile contattare direttamente l'associazione ai seguenti recapiti:
Paka – via Francesca , 22 – Pescia – tel . 0572 451741
e-mail: info@paka.it .
Facebook: assoc-paka