Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
UZZANO
Lettera aperta dell'ex sindaco di Uzzano Giuliano Profili

16/1/2012 - 17:32

<< Io non conosco i fatti ed i retroscena che hanno dato origine alla profonda spaccatura del gruppo politico del P.D.L. nel Consiglio Comunale di Uzzano, come si legge nella delibera C.C. N°39 del 15/12/2011 quando alcuni esponenti del gruppo hanno comunicato la decisione di dar vita ad un nuovo gruppo consiliare denominato PER UZZANO, originando una scissione dal resto del gruppo.

Dalla discussione che ne è seguita non è stato possibile capire i veri motivi politici di questa decisione né soprattutto quali sarebbero i vantaggi che i cittadini Uzzanesi riceverebbero dallo sfrangiamento del gruppo Consiliare.

Si è capito invece che si trattava di questioni personali, di conduzione politica del gruppo priva di collegialità, di mancanza di raccordo con il tessuto sociale, chiamato in questo momento a misurarsi con ben altri e più gravi problemi, a cominciare con quelli del lavoro, dell’incertezza del futuro dei giovani, dell’impoverimento generale delle famiglie e della crisi economica in atto che gli Italiani hanno improvvisamente scoperto, mentre erano bombardati da messaggi diffusi dal Governo Berlusconi/Lega che descrivevano un Paese,con ristoranti pieni, aerei pieni, negozi affollati, di cui il gruppo di Centro Destra Uzzanese si rendeva orgogliosamente interprete fra i cittadini.

Ma leggendo la delibera oggetto della discussione si scopre anche come alcuni eletti considerino il Consiglio Comunale un luogo  dove ci si può occupare di beghe politiche interne a gruppi politici, di personalismi che originano rese di conti, che niente hanno a che fare con l’interesse generale dei cittadini, ma contribuiscono semmai, alla perdita di fiducia verso le istituzioni ed i propri rappresentanti.

Si è avanzato la richiesta al Segretario Comunale di mettere a disposizione gli atti necessari per la scissione - non si capisce bene quali siano gli strumenti dei quali dispone questa figura notarile, chiamata solo a sorvegliare sul corretto svolgimento dei lavori - e si è fatto appello al Presidente del Consiglio Comunale perché non ostacolasse questa volontà, quasi come se le questioni poste riguardassero i cittadini.

L’altra nota stonata è stata la circostanza per introdurre l’argomento: è stato fatto alla fine della seduta dopo la discussione di alcuni provvedimenti riguardanti il bilancio, con una furbata si è chiesto la parola, volendo far credere che quando era il momento di introdurlo (comunicazioni) ci si era dimenticati di comunicarlo.

Convince poco, dunque, anche questo inusuale metodo da parte di chi presiede i lavori di un’ Assemblea elettiva, che ha accettato di discutere un tema non posto all’ordine del giorno: anche questo per me diventa motivo di riflessione e di richiamo per altre occasioni, al fine di non far diventare quei luoghi paragonabili al bar sport, dove si discute fra amici passando da una questione all’altra senza ordine dei lavori.

Queste incrinature nel centro-destra uzzanese, non sono certo riconducibili alla situazione attuale ma vengono da molto lontano: i cittadini ricorderanno le sofferenze di quel gruppo per esprimere un candidato a Sindaco del 2010 - per altro persona stimata e capace- dopo la negativa esperienza del 2004, quando fu candidato un esterno appartenente alla Lega ( e del suo mandato di Consigliere di minoranza pochi si ricordano).

Queste incrinature vanno inquadrate nello scarso radicamento della Destra nel tessuto sociale ed economico del corpo elettorale uzzanese, nella mancanza di una struttura sociale riconducibile a quei valori, nell' euforia che travolge queste persone quando ci si avvicina alle scadenze elettorali, che le porta a mettere insieme gruppi di persone eterogenee pur di battere la Sinistra nemica storica.

Per fortuna ci pensano i cittadini a sconfiggere questi miopi e paesani disegni.

Non è passato molto tempo da quando autorevoli esponenti di quella forza politica hanno attaccato la sinistra ed i suoi rappresentanti, volendo cosi mostrare - forse a loro stessi - di essere un gruppo in grado di attaccare tutto e tutti, mandando in avanscoperta personaggi sconosciuti,di cui il sottoscritto attraverso questo giornale ha avuto motivo di scambi politici polemici.

Da ex sindaco di quel Comune sempre presente nella mia persona, con la speranza che queste mie riflessioni non siano ancora motivo di velenosa polemica come nel recente passato, ma siano invece motivo di riflessioni utili per tutti, auspico che questi nuovi assetti del quadro politico locale non siano un ostacolo alla dialettica politica che è sempre stata al centro delle istituzioni uzzanesi, ma siano utili a rivitalizzare il dibattito politico nell’interesse generale dei cittadini amministrati. >>

 

Giuliano Profili

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/1/2012 - 11:20

AUTORE:
Francesca S.

Nel condividere il contenuto della lettera dell’ex Sindaco Profili in merito alla scissione in atto nel Centro Destra Uzzanese, da cittadina che segue le vicende politiche locali, sono molto sorpresa e preoccupata del silenzio dei rappresentanti di quel partito avendo assistito, appena qualche mese fa, ad una serie di critiche sproporzionate verso lo stesso dai dirigenti locali del P.D.L. che censuravano il giudizio espresso dal Profili sulla "lettera-attacco" che Elena Sorani, vicaria del P.D.L. Uzzanese, intendeva portare al P.D. di Uzzano, attaccando frontalmente il suo segretario.
Nell’unirmi a quelle giuste riflessioni sulla politica locale del P.D.L, soprattutto nella parte che riguarda il rapporto politico con i cittadini e la scarsa considerazione verso i suoi elettori, sperando che qualcuno si decida a replicare, dando informazioni precise ai cittadini, per capire veramente cosa stia accadendo fra i rappresentanti Istituzionali del P.D.L. Uzzanese lancio un grido
SE C’E QUALCUNO BATTA UN COLPO!!!
(e scusate il maiuscolo)