Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Perdite idriche, Acque Toscane recupera 4,5 litri al secondo

11/4/2012 - 10:56

Mentre resta alta l’allerta per il rischio emergenza idrica, come più volte dichiarato da Acque Toscane Spa negli ultimi mesi, il gestore dell’acquedotto prosegue nelle operazioni di recupero delle perdite.

“In tre settimane di lavoro – spiega il portavoce Luca Manna – molti sono stati i progressi. Questo ci ha permesso di recuperare una portata di 4 litri e mezzo al secondo. Indubbiamente, questo è l’investimento che dà migliori risultati. Come i tecnici sanno, Montecatini ha una conformazione morfologica particolare. Per quanto si scavi, le falde sono superficiali. Ovviamente, Acque Toscane prosegue anche nel lavoro di rendere sempre più efficienti e performanti gli impianti e nella ricerca di fonti alternative di approvvigionamento. Ma le perdite idriche sono tra le priorità, a livello di azione, pianificate anche per il 2012. Tengo a sottolineare che i costi sono piuttosto elevati: nelle ultime tre settimane, il lavoro di ricerca e riparazione è costato 15 mila euro. Ciò significa che, in media, queste operazioni costano alla nostra azienda 5 mila euro in sei giorni di lavoro a regime. Il fatto che decidiamo di spendere simili somme in questa direzione, dimostra che siamo coscienti dell’ottimo risultato che ci consente di posizionarci tra i comuni italiani più virtuosi in fatto di perdite idriche”.

Nel frattempo, Acque Toscane Spa ribadisce che non ci sono allarmi immediati per mancanza d’acqua ma che, come espresso anche dal presidente della Regione Toscane Enrico Rossi, è fondamentale non sprecare le risorse.

“Comprendiamo i timori e, d’altronde, siamo al lavoro al tavolo dell’ATO 2 insieme all’amministrazione comunale, proprio per mettere a punto le misure da adottare. Al momento il livello di produzione dell’acqua mantiene il codice verde. Se dovesse scattare il codice arancione, interverremo adottando contromisure già previste nel nostro “piano di Crisi. Il Comune, da parte sua, ha già pianificato gli eventuali interventi straordinari da affiancare a quelli che, in qualità del gestore, stiamo portando avanti”.
 
Acque Toscane esorta nuovamente la popolazione ad adottare un comportamento corretto relativamente all’utilizzo dell’acqua, evitando sprechi. “Dobbiamo sensibilizzare la popolazione ad un uso responsabile dell’acqua, partendo dai giovani. Il messaggio è stato ribadito al recente convegno su acqua e alimentazione, organizzato all’istituto Martini con Culligan, Asvalt e con l’associazione La Tartruga, per celebrare la giornata mondiale dell’acqua”.
 
DECALOGO ANTI CRISI IDRICA
1. Chiudere il rubinetto mentre facciamo lo shampoo, laviamo i denti, o ci radiamo.
2. Un rubinetto che gocciola spreca migliaia di litri d’acqua.
3. Utilizzare uno scarico del water che permette di regolare il flusso dell´acqua, consente di risparmiare decine di migliaia di litri l´anno.
4. Usare sempre lavatrice e lavastoviglie a pieno carico.
5. Non lavare spesso l’auto ed in quelle occasioni usiamo il secchio.
6. Alle piante servono molte cure, non molta acqua.
7. Montare un semplice frangigetto può farci risparmiare fino al 50% di acqua.
8. Per lavare piatti o verdure riempire un contenitore, usare l´acqua corrente solo per il risciacquo.
9. Usando la doccia si può risparmiare fino al 75%.
10. Controllare il contatore a rubinetti chiusi.

Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: