Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Quando in Toscana si parla di “Aria Fresca”, la mente riporta immediatamente ai tormentoni e alle battute di Panariello, Carlo Conti e di un giovanissimo Cristiano Militello. A cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta, diversi comici di casa nostra approdarono al successo nazionale, divertendo l'Italia con un umorismo semplice, ma mai banale. Oggi, alcuni giovani cabarettisti toscani provano a ripercorrere quella strada, guidati da Gaetano Gennai, che proprio da “Aria Fresca” iniziò la sua carriera.
Al teatro Verdi, dal 25 ottobre al 28 febbraio, ogni giovedì, arriva “Mald'estro” uno spettacolo corale tutto da ridere, a metà strada fra il cabaret, la musica, la poesia e la danza in una sorta di rito collettivo felliniano. Ogni esibizione ruota attorno ad un tema centrale a cui si ispirano le canzoni, le musiche e tutte le scenografie. Lo show prevede la partecipazione di ben venti artisti, capitanati da Alessandro Calonaci, presentatore della serata, aiutato dall'altissima (e biondissima) Yelena Iankovskaia.
“Era dai tempi di 'Aria Fresca' – ammette Gennai – che non vedevo un gruppo di comici che riuscisse a strappare sorrisi da 0 a 90 anni. Li ho scoperti in un piccolo teatro di provincia e ho deciso di portarli in tv”.
“Mald'estro”, infatti, dal Teatro Verdi sarà trasmesso in differita su Tvl, ma se il pubblico dovesse apprezzare l'esperimento, potrebbero arrivare addirittura alcune dirette.
“Lo spettacolo – spiega Emiliano Buttaroni, del duo i “Gemelli Siamesi” – nasce dall'esigenza di mettersi in gioco. Siamo un gruppo di comici molto diversi fra loro, e ognuno porterà nell'esibizione il suo contributo. Ad esempio, mentre un attore reciterà il suo monologo, un pittore dipingerà un quadro. Vogliamo 'riempire gli occhi alla gente' e tornare alla parola”.
Insomma uno spettacolo eclettico, dove il rischio di annoiarsi è ridotto davvero al minimo, con la voce di Alda Merini che ragiona sul senso della vita, la musica di Evelyn Di Biase o le coreografie del corpo di ballo, fino alla classica comicità toscana, ma senza mai ricorrere alla volgarità o alla parolaccia gratuita.
Il segreto dello spettacolo è il giusto mix fra comici diversi fra loro, come spiega Raul Guidotti, compagno di Buttaroni in una coppia davvero esilarante. “Sul palco saliranno artisti esperti e altri più giovani, non ci sono prime donne. Nel varietà nessuno è al suo posto, tutti sono interscambiabili”.
Supervisore, come lui stesso si definisce, è Gaetano Gennai che giura di non salire mai sul palco insieme ai suoi ragazzi. “Sarei fuori posto, questo è il loro momento”.
I tagliandi per assistere agli spettacoli sono già in vendita nel circuito Ticketone e BoxOffice, oltre che alla biglietteria del Teatro Verdi. Da Ponsacco e Calenzano, dove i cabarettisti di “Mald'estro” sono delle vere e proprie star, sono in arrivo pullman per seguire lo spettacolo anche nell'avventura termale.
Oltre allo show comico vero e proprio, altre iniziative sono in cantiere. Presto potrebbe essere inaugurata un'accademia del cabaret o il concorso nazionale per comici. Ma per adesso l'obiettivo è soltanto divertire, e portare ovunque la propria comicità. Con una promessa: “Non ci interessa il 'successo'...ma quello che succederà!”.
di Giacomo Ghilardi