Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per l'associazione proprietari pistoiesi Terra Nostra Unita ci sono troppi cinghiali in Padule.
Così scrive, in una nota, il presidente Fabrizio Guerrisi:
"Gruppi di cinghiali piccoli e adulti stanno devastando l’intero territorio del Padule, recando gravi danni alla flora palustre e anche alle colture agricole. E’ possibile incontrare questi ungulati anche di giorno, come già accaduto a numerose persone che frequentano l’area, e ciò conferma l’alto numero di esemplari presenti all’interno del cratere palustre.
Il nostro appello non è il primo, ed è indirizzato alla Provincia perché prenda quanto prima provvedimenti in merito. In tempi non sospetti si parlava di eliminazione totale della specie cinghiale nel Padule, sembra invece che questi animali siano tutelati, dati i limitati interventi preventivi attuati dagli organi preposti in questo ultimo anno.
Ragione per cui invitiamo la Provincia ad aumentare il numero di giornate per la caccia di controllo alla specie cinghiale, di incentivare e sensibilizzare i soggetti adibiti agli abbattimenti per garantire una loro più frequente disponibilità, e non per ultimo creare delle zone bianche come già da tempo previste e come già esistenti da qualche anno nel Padule inserito nel comprensorio fiorentino.
Questo affinchè anche durante la stagione venatoria, tutti i cacciatori che praticano l’area palustre che si possono occasionalmente imbattere in un cinghiale, nel rispetto delle regole previste, siano autorizzati all’abbattimento di questi animali. Solo attuando questi provvedimenti potremo forse limitare al minimo la presenza del cinghiale nel Padule e limitare i danni di notevole valore naturalistico e agricolo che questi animali arrecano".