Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Valleriana Viva è un percorso progettuale con l’obiettivo di definire una visione futura della Valleriana, che valorizzi le risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale ed a basso impatto ambientale. Nato da una proposta di Legambiente Valdinievole, il progetto intende svilupparsi attorno ad alcune tematiche: l’ambiente e la tutela del territorio, lo sviluppo economico (l’economia locale, il turismo), l’autosufficienza energetica, i servizi (raccolta rifiuti, mobilità, infanzia, ecc.)
Alcuni di questi temi verranno affrontati in modo specifico nel corso di alcuni incontri.
Il primo di questi si svolgerà il 17 agosto. Ecco una breve presentazione.
L'agricoltura industriale, che vide il suo boom alla fine degli anni '50, stravolse profondamente l'economia rurale, la scienza agronomica ed il paesaggio; gli impatti che oggi registriamo sull’ambiente, sulle condizioni sociali delle popolazioni, sulla saluta umana sono diventati insostenibili.
A questo argomento è dedicata la conferenza “Per un’agricoltura a basso impatto ambientale: l’agricoltura sinergica”, che Omero Nardini dell’Associazione “Il chicco di grano” terrà a a San Quirico il giorno 17 agosto, alle ore 21,15, nello splendido scenario dell’orto della Parrocchia, organizzata da Valleriana Viva, nell’ambito delle iniziative programmate per costruire un percorso progettuale che definisca una visione futura della Valleriana, attraverso la valorizzazione delle risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale ed a basso impatto ambientale.
L’agricoltura sinergica si pone l’obiettivo di ricostruire i processi biologici e sinergici fra piante e organismi viventi del suolo che si svolgono nei terreni naturali, escludendo le operazioni di lavorazione e concimazione, favorendo il risparmio idrico e realizzando, attraverso una copertura permanente del terreno con sostanze organiche, una fertilizzazione naturale. L’ingresso è libero.
Il 21 agosto si terrà invece un incontro sul controllo degli ungulati e della fauna selvatica in genere, che è diventato un tema scottante e di forte attualità nei territori collinari e montani per i ripetuti danni alle attività agricole.
Cogliendo anche l’occasione del dibattito e delle polemiche sorte per la paventata riduzione dei periodi e del numero degli abbattimenti che sarebbero stati decisi a livello istituzionale, Valleriana Viva, Legambiente Valdinievole e la Confederazione Italiana Agricoltori hanno organizzato un incontro sul tema “Politiche per una corretta gestione degli ungulati”, che si svolgerà al Circolo Arci di Stiappa il giorno 21 agosto, con inizio alle ore 21.30.
Interverranno Sandro Orlandini della Cia, Alessio Bartolini, dottore forestale, Alberto Maltoni dell’Università di Firenze e Renato Massa, già ordinario di biologia animale all’Università di Milano Bicocca; il dibattito sarà moderato da Omero Nardini di Legambiente Valdinievole.
L'incontro sarà un’occasione importante per riportare il tema sul piano scientifico e per una riflessione sulle misure di gestione della fauna selvatica capaci di armonizzare i diversi interessi.