Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BASKET DNB
Bella impresa dello Sporting che batte la Fortitudo

1/12/2013 - 23:19

Favolosa impresa del Montecatini Sporting Club 1949 che batte la Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 per 63 a 58. Cuore, orgoglio e grinta sono stati determinanti per i rossoblu che conquistano una vittoria con la V maiuscola. I canestri di Matteo Russo che hanno spezzato le gambe agli avversari e la tenacia di Giancarlo Pagni, in serata di grazia, sono stati determinanti per ottenere questo successo importante. L’arma in più della “Banda Barsotti” è stata, però, l’asfissiante difesa che ha mandato in tilt gli emiliani e ha spalancato le porte ai montecatinesi verso un successo su cui in pochi avrebbero scommesso.
La tensione per una partita che non poteva essere come le altre si fa sentire subito in casa Sporting. Nei primi minuti Giarelli e soci non riescono a rompere il ghiaccio, cosa che riesce ad Alberto Fiorentino dopo 2’30” e che interrompe un parziale dei bolognesi di 6 a 0 che iniziava ad essere pesante. Il canestro del centro romano apre un break di 9 a 1 che ribalta immediatamente le sorti dell’incontro (9-7 al 9’) di una partita che, comunque, chiuderà il primo quarto in parità (10-11 al 10’).
Montecatini ormai si è sbloccata e, nel cercare di regalare nuove perle ai tifosi, sigla un 8 a 0 che spiazza momentaneamente gli avversari (18-11 al 12’). Riccardo Pederzini cerca di dare una scossa ai suoi e ci riesce: l’alfiere di coach Tinti insieme a Matteo Seravalli e Thomas De Min smuove la situazione ad una Fortitudo che prima accorcia le distanze e poi mette il naso di nuovo avanti (20-21 al 16’). La partita prosegue in equilibrio, l’unica cosa che fa pendere l’ago della bilancia dalla parte dei padroni di casa è il canestro sulla sirena di Matteo Russo che permette ai termali di andare al riposo sul +4 (28-24 al 20’).
Alla ripresa delle ostilità, due canestri di Alberto Fiorentino permettono allo Sporting di portare avanti il parziale a loro favore (10 a 0) e di raggiungere il +8 (32-24 al 21’). Se poi ci aggiungiamo una tripla di Matteo Russo e un canestro dalla media di capitan Giarelli il parziale si fa ancora più succoso (15 a 2). I bolognesi non ci stanno a cadere così facilmente sotto i colpi dei rossoblu e tirano fuori dal cilindro un parziale di 12 a 2 che li porta a ridosso dei montecatinesi (39-38 al 28’). A ghiacciare i bollenti spiriti degli ospiti ci pensa ancora una volta Russo che, con la freddezza di un killer, mette quella tripla che permette ai suoi di rimanere avanti di qualche lunghezza (42-38 al 28’). Caroldi e Spizzichini riportano la partita in parità (42-42 al 29’), ma non sanno che il vero show dei termali sta per iniziare. Due canestri con tiro libero aggiuntivo di Pagni e Russo permettono ai montecatinesi di chiudere il terzo quarto avanti di 6 lunghezze (48-42 al 30’). Se a questo mini break ci sommiamo un ulteriore 9 a 0 viene fuori un parziale inimmaginabile, quel 15 a 0 che fa volare i ragazzi di coach Barsotti fino al +15 (57-42 al 34’). Per riprendersi da questo momento di buio, la Fortitudo fatica parecchio, anche se i bolognesi hanno ancora qualche carta da giocare. Gli emiliani, infatti, approfittando di un leggero calo di tensione dei padroni di casa, riescono a riportarsi fino al -5 a 54” dalla sirena finale (61-56), ma non riescono a concretizzare il pallone del possibile -2 che Matteo Caroli ruba con molta astuzia. Il giovane romagnolo subisce fallo, va in lunetta e concretizza i due liberi a sua disposizione: è il tassello che mancava ai rossoblu per portare a casa una vittoria che ricorderanno per molto e che alza il morale in vista della difficile trasferta di Torino di sabato prossimo.
 
Tabellino
 
Montecatini Sporting Club 1949: Quartuccio 3, Panetta ne, Biagini 2, Russo 17, Fiorentino 6, Giarelli 10, Caroli 2, Pagni 12, Donati 9, Doveri 2. All. Barsotti.


Fortitudo Pallacanestro Bologna 103: Caroldi 11, Seravalli 2, Bartolozzi, Fin, De Min 13, De Ruvo, Spizzichini 9, Pederzini 8, Sabatini 6, Venturelli 9. All. Tinti.
 
Parziali: 10-11, 28-24, 48-42, 63-58
 
Arbitri: Alessandro Vantini, Francesco Meneghini

Fonte: Ufficio Stampa Montecatini Sporting Club 1949
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: