Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PIEVE A NIEVOLE
Campagna Amica si sposta in piazza XXVII Aprile e festeggia con porchetta e acqua a Km0

1/7/2014 - 17:02

Attraversa l'Autostrada A11 e si avvicina al centro il mercato Campagna Amica di Pieve a Nievole. Quello del borgo della Valdinievole è uno dei nove mercati della rete per la filiera agricola tutta italiana in provincia di Pistoia che vanta 27 agriturismi, 1 ristorante e 1 isola italiana 'in bottega' e ben 57 spacci aziendali targati Campagna Amica.


Da mercoledì 2 luglio il mercato Campagna Amica di Pieve a Nievole trova nuova collocazione in Piazza XXVII Aprile, poco distante rispetto a via Roma (dov'era in precedenza), ma dall'altra parte dell'Autostrada Firenze-Mare che attraversa Pieve.


“La nuova sede del mercato è più centrale, ma non distante dalla precedente -spiega Fabio Bizzarri, presidente di Agrimercato Pistoia, la cooperativa di produttori che gestisce i mercati Campagna Amica a filiera corta della provincia-. Per questo contiamo di mantenere i tanti affezionati clienti del mercoledì, amanti dei prodotti a Km0, e di farci conoscere da tanti altri”.


La filiera corta, il Km0 sono il filo conduttore della festa organizzata per l'occasione, che vedrà la presenza di Gilda Diolaiuti, sindaco di Pieve a Nievole.


I consumatori valdinievolini partecipanti alla festa potranno gustare gratuitamente la porchetta di Massaro (in foto), una delle aziende partecipanti al mercato, che alleva maiali a pochi chilometri di distanza da Piazza XXVII Aprile. Anche il pinzimonio sarà a Km0, con pomodori, carote e sedano dall'azienda valdinievolina di Wanna Insree. E poi frittata con zucchine con le 'uova di Pino' dell'azienda di Larciano di Giuseppe Giannola. Inoltre, le marmellate di Nonna Olga (di Montecatini Alto) da gustare insieme ai formaggi vaccini de i Due Falcetti di Lamporecchio.


E sotto i gazebo gialli di Campagna Amica, i produttori agricoli offriranno ai consumatori anche l'acqua a Km0.L'acqua di Pollacchi, attinta dalla fonte di Casore del Monte, sui colli di Marliana, a pochi chilometri da Pieve, la freschezza a portata di mano.
 
“Tanti alimenti genuini a portata di mano, prodotti sul nostro territorio. Un altro modo per evidenziare l'incongruenza di portare a tavola cibi e bevande che inquinano -spiega Michela Nieri, vicepresidente di Coldiretti Pistoia- perché arrivano sulle tavole degli italiani dopo lunghi viaggi con mezzi inquinanti che consumano petrolio ed emettono gas ad effetto serra”.
Coldiretti ha calcolato che un chilo di ciliegie dal Cile per giungere sulle tavole italiane deve percorrere quasi 12mila chilometri con un consumo di 6,9 chili di petrolio e l'emissione di 21,6 chili di anidride carbonica. Secondo la Coldiretti consumando prodotti locali, di stagione e a chilometri zero e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può arrivare ad abbattere fino a mille chili di anidride carbonica l'anno. “Fare la spesa con attenzione all’ambiente -spiega Michela Nieri- significa anche impegnarsi per il territorio, la cultura, le tradizioni ed i prodotti che rendono il Made in Italy unico e competitivo nel mondo e quindi sostenere l’economia e il lavoro in Italia in un difficile momento di crisi”.
 
Con la bella stagione i mercati Campagna Amica vanno in montagna. A Panicagliora (Marliana) è già attivo ogni domenica; con l'arrivo dell'estate partirà il mercato di Pian degli Ontani (Cutigliano). Mercati che si aggiungono a quelli di Pescia e Casalguidi (martedì), Pieve e Nievole (mercoledì), Quarrata (giovedì), Pistoia (sabato). Poi ci sono i mercati compartecipati: sulla Sala a Pistoia (IV domenica del mese) e in piazza Mazzini a Pescia (II domenica del mese).

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: