Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
5 Stelle: "Vanni sta su due staffe, conferma fusione dei Comuni ma non rinnega l'unione"

27/10/2014 - 17:23

MONSUMMANO - Il Movimento 5 Stelle torna a interventire sulla fusione dei Comuni.

“Ringrazio il Movimento 5 Stelle per l'interrogazione, anche tempestiva per la discussione che sta avvenendo sulla stampa, e cercherò di sottrarmi ad una discussione più non meramente politica”. Con queste parole inizia la risposta del sindaco in consiglio comunale del 25 ottobre alla nostra interrogazione, ma di fatto non chiarisce quale sia la strategia concreta adottata in merito alla fusione dei Comuni. Nel frattempo lavora con gli altri sindaci del territorio per l'unione in merito a gestione del “personale, protezione civile e turismo, oltre all'ufficio gare”.


Vanni dichiara apertamente che questo è “assolutamente insufficiente”, riferendosi all'unione, e rimanda alle dichiarazioni rilasciate alla stampa, confermando quindi l'obiettivo fusione ma senza rinnegare l'unione. Evidentemente tenere i piedi su due staffe è sempre meglio.


A titolo personale, riconosce la propria incompetenza tecnico-giuridica in merito alla fusione, quando chiede allo stesso consiglio un impegno collegiale per un approfondimento prima di prendere decisioni così importanti. Infine auspica “un forte dibattito a 360°”.


Se hanno bisogno di approfondire i sindaci che hanno già deciso per l'unione, figuriamoci i cittadini che dovrebbero votare in un apposito referendum per una eventuale fusione! Noi auspichiamo inizi presto un processo strutturato di dibattito pubblico che fornisca al cittadino tutte le informazioni utili ad una scelta consapevole e partecipata.


Il Movimento 5 Stelle accoglie l'invito del sindaco e offre la propria collaborazione e le competenze presenti nel MoVimento a livello regionale e nazionale, sia per la formazione che per l'informazione. Gli strumenti non mancherebbero certo neanche al Pd, ma se non vogliono perdere i contributi stanziati da Stato e Regione, adesso è importante non perdere altro tempo e passare dai giri di parole ai fatti".

 

In foto: il consigliere comunale Rodolfo Cioni

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/10/2014 - 0:52

AUTORE:
Armando

La fusione tra comuni contermini esiste già da qualche anno e oggetto delle varie finanziarie dei vari governi per ovvie ragioni di risparmio; la Regione Toscana ha già legiferato in materia con la LRT 68/2011, aggiornata al 2014,e la procedura di fusione è già regolamentata dall'art. 62 in poi.
Quindi è inutile menare il can per l'aia con tanti discorsi, è sufficiente seguire la legge. Spero che il prossimo passo il governo e le regioni provvedano alla completa eliminazione dei comuni e delle provincie così come sono attualmente strutturate, nonostante la recente riforma, in modo che, almeno per la Toscana, si possa arrivare, al massimo, a tre aree di supporto di sola amministrazione tecnica alla presidenza regionale; quindi completa pulizia della costosissima politica afferente ai comuni e province con solo gare politiche per le sole elezioni regionali.