Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Sarà presentata al prossimo consiglio comunale una mozione da parte della minoranza del Centrosinistra per Chiesina con lo scopo di ridurre il rischio di morte cardiaca improvvisa nel comune.
La morte cardiaca improvvisa, conosciuta come Mci, provoca annualmente oltre 60.000 vittime all’anno solo in Italia, un decesso ogni dieci minuti circa. Questa avviene per un problema cardiaco, solitamente una aritmia imprevedibile, che determina l’arresto improvviso di questo organo vitale. Le statistiche ci insegnano che può colpire tutti, cardiopatici e non, in qualsiasi momento e luogo. Per farvi una idea della proporzione del problema potete consultare la pagina facebook Arresto Cardiaco Improvviso: https://www.facebook.com/pages/Arresto-Cardiaco-Improvviso/250394371690732?ref=hl.
L’unica possibilità di sopravvivenza è legata a un intervento appropriato nei primi minuti dall’evento che prevede il massaggio cardiaco, la ventilazione ma soprattutto la defibrillazione precoce. Questa ultima è oggi possibile utilizzando i defibrillatori automatici, Dae. Non sono manovre difficili e possono essere eseguite con minima difficoltà da qualunque cittadino opportunamente formato.
Per questo il consigliere Marco Baglioni, a nome della minoranza, propone alla attuale amministrazione di realizzare un progetto di tutela della salute pubblica provvedendo all’acquisto di un numero sufficiente di Dae da installare nei punti strategici del centro e delle frazioni, oltre all’avvio di programmi di sensibilizzazione e formazione della popolazione a partire da un piano didattico permanente per le scuole medie superiori. Egualmente Il centrosinistra di Chiesina si augura che gli altri comuni della Valdinievole vogliano fare propria questa iniziativa.
Foto Primapress