Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Nel 2015 lavori pubblici per 2,6 milioni: si parte con la riconversione della scuola Arinci all'ex Pretura

30/12/2014 - 17:40

MONSUMMANO - Grandi manovre in programma per il Comune. Il 2014 si chiuderà con la liquidazione di 1 milione e 700mila euro destinate alle aziende che hanno eseguito lavori per conto dell'amministrazione comunale. Il saldo di questi debiti ha potuto sbloccare una serie di investimenti per ben 2 milioni e 600mila euro. Investimenti che vanno dalla ristrutturazione della scuola G. Arinci all'ex Pretura a una serie di interventi sulla rete stradale.

 

“Procedere a questi interventi era una priorità per la mia amministrazione – commenta il sindaco Rinaldo Vanni –, era fondamentale tornare a investire in città. I cantieri che realizzeranno le opere che annunciamo oggi saranno tutti aperti in brevissimo tempo”. Ma quali sono queste opere? Vediamole insieme.

Il più impegnativo dal punto di vista economico sarà l'intervento di ristrutturazione e riconversione della scuola G. Arinci all'ex Pretura. Qui la spesa prevista è di 1 milione e 186mila euro. L'affidamento dell'opera all'azienda che effettuerà i lavori è prevista per marzo 2015. Una volta che il cantiere sarà aperto (verosimilmente entro la fine del 2015) sono previsti circa 300 giorni di lavoro. “Il nostro obiettivo – precisa il vice sindaco Luca Buccellato – è quello di avere la scuola pronta per l'anno scolastico 2016-2017”.

Anche grazie al sostegno della Fondazione Caripit, sono stati finanziati quattro interventi sulle scuole del territorio: sostituzione dei fan–coil (impianti di riscaldamento e climatizzazione) nella scuola media Giusti per 66mila euro e interventi al sistema antincendio alla scuola materna Lorenzini e Malucchi, entrambi per 43mila euro l'uno. La Fondazione Caripit ha co-finanziato anche un intervento di ristrutturazione straordinaria nella Saletta Convegni (ex Palazzo Littorio) per 100mila euro.

Un'altra serie di interventi riguarderà alcune strade. Più precisamente verranno bonificati e messi in sicurezza i due movimenti franosi sulla via Castelvecchio a Montevettolini (85mila euro), si interverrà sulla viabilità in via Boninsegni e in via Ventavoli (220mila euro) e sul rifacimento dei muri di contenimento in via del Vento a Montevettolini (73mila euro). Infine verrà approntato un adeguamento al tracciato di via Brogi in località Pievaccia (150mila euro).

Gli interventi alla rete stradale vedranno la sperimentazione della “Piattaforma Cev” (Consorzio Energia Veneta), un ente nazionale -a dispetto del nome- che controllerà e gestirà la committenza dei lavori in maniera telematica e trasparente, così come previsto dalle norme vigenti.

 

“Ci siamo anticipati sui tempi – sottolinea il vice sindaco Luca Buccellato –, dato che dal 1° gennaio per leggere i lavori alle ditte dovranno essere assegnati tramite un ente centralizzato. Il Cev garantirà trasparenza e tracciabilità di tutti i futuri appalti”.

Il sindaco ha poi voluto anticipare quali saranno le prossime grandi opere previste nel futuro bilancio comunale: il nuovo complesso di piazze in centro e l'area della piazza di Cintolese (insieme al nuovo campo sportivo).

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: