Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al teatro Yves Montand approda, vincitrice per la sezione del Premio Giuseppe Giusti (edizione 2014) dedicata alla satira l’ironia graffiante di Sabina Guzzanti. Un premio, ancora una volta, voluto all’unanimità dalla giuria come riconoscimento a una carriera sempre rivolta alla satira più graffiante e mordace.
Sabina Guzzanti riceverà il premio Giusti, unitamente agli altri vincitori, sabato alle ore 16 al Teatro Yves Montand, durante la cerimonia di premiazione del premio che nel 2014 era riservato alle opere di poesia edita.
La giuria del Premio dopo un’attenta valutazione delle opere pervenute ha indicato una rosa di opere che si sono contese il giudizio finale; sono in ordine alfabetico:
“Avernus” di Raimondi Daniela – Cfr Edizioni
“Ero Maddalena” di Demi Cinzia – Edizioni Puntoacapo
“Frammenti Poetici” di Santi Patrizia – Società Editrice Fiorentina
“Il terzo Sestile” di Piccoli Renzo – Interlinea Edizioni
“Inter Nos” di Trinci Giacomo – Nino Aragno Editore
“Il sogno alle spalle” di Biasuzzo Sabina – Giovane Holden Edizioni
“L'artista e il suo rovello” di Carelli Rodolfo – Polistampa
“Terraluna” di Zambetta Gaetano – Gruppo Editoriale L'Espresso
Per l’opera prima di giovane autore sono state inserite nella rosa di giudizio:
“Fotosintesi Poetica” di Girgenti Sabrina – Carta e Penna Editore
“Lo Spleen di Milano” di Faschi Viviana – Nuova Editrice Magenta
Tutte le opere segnalate, sono depositate, per la consultazione del pubblico, in una speciale sezione della biblioteca Giuseppe Giusti.
Durante la cerimonia saranno rese note le motivazioni che hanno portato la giuria a premiare le opere vincitrici ed il pubblico presente avrà modo di ascoltare direttamente dagli autori alcuni brani delle opere premiate.
Il pomeriggio sarà allietato dalla presenza degli studenti delle scuole secondarie di primo grado dei comprensivi cittadini, “Antonino Caponnetto” e “Walter Iozzelli” che interpreteranno alcune poesie del nostro illustre concittadino Giuseppe Giusti.
Il Comune ringrazia gli sponsor – sostenitori di questa edizione del premio, che con il loro supporto hanno consentito di portare avanti un’attività così importante e qualificante per la nostra città: Cirr food – Divisione Eudania, calzaturificio Tiger e Grotta Giusti Spa.
Un ringraziamento sentito anche alla giuria del Premio, che opera a titolo gratuito, presieduta da Enrico Ghidetti e composta dai professori: Giuseppina Amodei, Marino Alberto Balducci, Elisabetta Benucci, Marco Marchi, Sergio Givone e Anna Nozzoli.
L’ingresso è libero.