Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Studenti di tre istituti pesciatini all'ultimo appuntamento di "Scenari del XX Secolo"

10/4/2017 - 9:39

Ultimo appuntamento di questo anno scolastico per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX secolo”, che torna in occasione delle celebrazioni della Giornata in memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi 2017 istituita con legge n. 56/2007.


In particolare verrà approfondita la figura di Aldo Moro, uno dei più importanti politici italiani degli ultimi decenni, appartenente al partito della Democrazia Cristiana e assassinato violentemente nel 1978. La stagione degli anni ’70 fu caratterizzata da un crescendo di violenza stragista e politica che culminò con la tristemente famosa strage di Bologna del 1980. Furono anche anni di movimentismo, di forte partecipazione politica e giovanile, di importanti cambiamenti sociali. La figura di Aldo Moro deve essere necessariamente inserita nel contesto storico in cui viene a nascere e svilupparsi la violenza politica e terroristica nel nostro Paese.


L'incontro proposto alle scuole avrà come titolo “L'Italia di Aldo Moro e i 55 giorni che cambiarono la storia della Repubblica” e si terrà martedì 11 aprile 2017 alle ore 10,00 presso lo spazio espositivo “La Cattedrale” di Pistoia alla presenza della dott.ssa Ilaria Moroni, laureata con una tesi sul caso Moro, attualmente direttrice del Centro documentazione archivio Flamigni, autrice delle seguenti pubblicazioni: “Centro documentazione archivio Flamigni. Un archivio per non dimenticare”, “Per non dimenticare Aldo Moro, per conoscere la nostra storia”, “Rete degli archivi per non dimenticare. Guida alle fonti per una storia ancora da scrivere“. 


Assieme alla Dott.ssa Moroni interverrà Giovanni Ricci, figlio dell’appuntato dei carabinieri Domenico Ricci, agente della scorta dell’on. Aldo Moro ucciso il 16 marzo 1978 giorno del rapimento dell’uomo politico pugliese. Giovanni Ricci è sociologo e criminologo.


Coordinerà Filippo Mazzoni, ricercatore presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia ed autore del libro “Il terribile quindicennio (1969 – 1984)”.


L'evento è realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia. Saranno presenti all'evento oltre 500 studenti dei seguenti Istituti Secondari di II grado della provincia: “De Franceschi/Pacinotti”, “Einaudi”, “Fedi/Fermi” e “Pacini” di Pistoia, “Sismondi/Pacinotti”, “Lorenzini” e “Marchi/Forti” di Pescia e “Capitini” di Agliana.

“Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi Istituti Superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti. Oggetto di approfondimento storico per l'a.s. 2016/2017 è stata L’Unione Europea, la nascita e il suo sviluppo, ma si è celebrato, come ogni anno, anche la “Giornata della Memoria” e il “Giorno del Ricordo”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: