Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Consigli e spunti sul futuro dell'Europa: se ne è parlato in un convegno

24/11/2017 - 11:02

Si è tenuto mercoledì mattina presso il Grand Hotel Vittoria il primo giorno del convegno Ambasciatori d'Europa nell'ambito della campagna "Riflettere sull'Europa", voluta dal comitato delle regioni di Ue per ascoltare i territori e raccogliere critiche, spunti e istanze provenienti dagli enti locali per migliorare e "aggiustare" le istituzioni sovranazionali affinché diano risposte più concrete ed efficaci ai cittadini degli stati membri, in occasione del sessantennale della firma dei Trattati di Roma.


Nella prima mattinata, rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole superiori della provincia di Pistoia, sono intervenuti come relatori i professori Antonio Checcacci, ex insegnante del liceo scientifico Coluccio Salutati e Gabriella Ferranti, docente di diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Sassari. 

Di fronte ad oltre 300 alunni e diversi concittadini, la mattinata si è aperta con la presentazione delle ragioni e finalità dell'evento da parte dell'organizzatore Luca Baroncini, consigliere comunale e vincitore del bando di Anci rivolto ai giovani amministratori per organizzare in Toscana l'evento.

 

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Bellandi, è stata quindi la volta del professor Checcacci che ha spiegato le radici culturali e le ragioni della nascita dell'Unione Europea. Infine una preziosa e coinvolgente descrizione delle principali Istituzioni europee e del loro ruolo da parte della professoressa Ferranti, che si è soffermata sulle differenze tra Parlamento Europeo, Commissione e Consiglio e sulle rispettive differenti finalità e logiche. Le lezioni si sono concluse con un lungo e convinto applauso degli studenti che hanno colto l'opportunità di approfondire temi di interesse non solo scolastico ma anche civico e socio-culturale. 


Una bella giornata per i giovani della provincia e in generale un'occasione di crescita per il nostro territorio. Giovedì si è replicato con gli interventi di Riccardo Sensi e Bruno Ialuna che hanno approfondito il ruolo dei padri fondatori e gli ideali che li hanno portati a condividere il sogno europeo. 

 

E’ stato dedicato uno spazio anche ai valori dello sport e in particolare agli Special Olympics National Game che si terranno in giungo nella nostra città.

Sabato pomeriggio in sala consiliare dalle 15 infine un confronto tra politici, tecnici e imprenditoria locale sulle opportunità, criticità e limiti della legislazione europea nell'ambito del turismo/termalismo e della produzione enogastronomica: un rappresentante dell'Unione Europea raccoglierà le istanze così emerse per portarle a Bruxelles e trasformare la giornata di ascolto del territorio in preziosi feedback per migliorare il ruolo delle istituzioni europee e avvicinarle alle esigenze locali.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: