Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Sabato 1 dicembre si è svolto in un affollato salone storico delle Terme Excelsior il convegno conclusivo dei Progetti educativi zonali della Valdinievole di cui il Comune di Montecatini Terme è capofila per l’intero Pez, avendo la gestione dei finanziamenti regionali, ed essendo anche sede della conferenza zonale dell'istruzione.
La prima parte del convegno ha riguardato il Progetto educativo zonale dell'infanzia (ovvero dagli 0 ai 6 anni) con i due interventi formativi a conclusione dei due seminari di formazione sull’affettività e il linguaggio, tenuti da Andrea Baroncelli, che ha sostenuto la competenza emotiva e il benessere nei contesti educativi, seguito dalla dottoressa Salvadorini, che ha parlato degli stimoli del linguaggio per prevenire ritardi e disturbi dell'apprendimento.
Durante la seconda parte del convegno, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Bellandi e l’intervento del vicesindaco Ennio Rucco, presidente della conferenza zonale dell’istruzione, che ha evidenziato come sia ormai indispensabile fare rete al fine di contrastare l’abbandono scolastico, il referente del coordinamento educazione scuola, Luca Sparnacci, ha illustrato le progettualità destinate alla fascia 3-18 anni (fino all’età adulta) attivate durante l’anno scolastico 2017-2018, sulla base delle linee guida regionali (integrazione, contrasto al disagio sociale, all’abbandono scolastico, potenziamento linguistico etc).
Il professor Menchi, in qualità di esperto scientifico del coordinamento, ha evidenziato invece nel suo intervento l’importanza di contrastare l’abbandono scolastico tramite nuove modalità di approccio all’orientamento del giovane studente, non solo con gli strumenti ad oggi a disposizione (open day, tirocini brevi nelle scuole superiori etc.) bensì valorizzando fin dai primi anni le potenzialità e le naturali inclinazioni dei ragazzi, al fine di renderli sempre più partecipi nella scelta del loro futuro.
Obiettivo è anche quello di cercare nuove strategie per riorientare i giovani qualora la scelta del percorso scolastico non sia stata da subito consona, sempre nell'ottica di un proseguimento del percorso scolastico dopo i 16 anni, quando cioè termina l’obbligo.
Ha concluso il convegno il preside del liceo Salutati Graziano Magrini ribadendo la disponibilità delle autonomie scolastiche a lavorare in rete con gli enti locali del territorio e con tutti gli attori dell’educazione.