Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Novant'anni dei geometri. Uno sguardo al passato, per costruire il presente e progettare il futuro". E' il titolo scelto dai geometri della provincia di Pistoia per celebrare i 90 anni dell'istituzione dell'ordine con una serie di eventi che avranno il suo clou nell'appuntamento di domani a Palazzo di Giano in piazza del Duomo.
Nell'ambito del novantesimo della professione, saranno celebrati anche i vent'anni del gruppo Protezione civile dell'ordine di Pistoia. Sabato, a partire dalle 15 si terrà nella sala maggiore del municipio la tavola rotonda "Il geometra, funzione sociale e prospettive future". Parteciperanno i parlamentari Caterina Bini, Maurizio Carrara, Barbara Masini, Erica Mazzetti, Patrizio La Pietra e Manuel Vescovi, l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, Maurizio Savoncelli e Pietro Lucchesi, rispettivamente presidente e consigliere del consiglio nazionale dei geometri, Luigi Burroni, docente di facoltà di sociologia dell'università di Firenze, Marco Del Puglia, docente dell'istituto Fedi-Fermi di Pistoia e Ornella Vannucci vice presidente dell'Ance Toscana Nord. Previsto anche un saluto del sindaco Tomasi.
"Sarà l'occasione - spiega il presidente dell'ordine provinciale Marco Sibaldi, in foto - non solo di celebrare un momento importante per la nostra professione che ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del nostro paese e secondo noi continua ad averlo, ma anche per affrontare le principali questioni legate al futuro del ruolo di geometra, in cerca di una nuova identità, alla luce dei cambiamenti sociali e soprattutto dopo la riforma della scuola secondaria. Tutti nella vita, prima o poi hanno avuto bisogno di rivolgersi ad un geometra: per una pratica, per l'acquisto di una casa, per una successione, per un certificato catastale. Insomma ci sentiamo parte importante nella vita di un cittadino e vogliamo adeguare le nostre attività ai cambiamenti che hanno riguardato tutti noi in questo periodo".
A seguire ci sarà l'incontro "Geometri di Pistoia - 20 anni di esperienza di volontariato tecnico nella Protezione civile" con gli interventi di Elvezio Galanti, docente dell'università di Firenze, Filippo Bernardini dell'Ingv e Federico Bonechi, rappresentante della Regione Toscana nel Comitato nazionale di volontariato di Protezione civile. Sempre nell'ambito dei festeggiamenti verrà inaugurata all'interno degli Antichi magazzini del sale di Palazzo di Giano la mostra fotografica delle attività compiute del gruppo di Protezione civile dei geometri pistoiesi in questi vent'anni, in particolare nelle zone colpite da terremoto.
Le cerimonie proseguiranno poi anche la prossima settimana con una tavola rotonda sul rischio alluvioni che si terrà sabato 12 ottobre alla Dogana di Ponte Buggianese.