A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
È partito ufficialmente “Pila – Pillole di autonomia”, il nuovo progetto della Società della Salute della Valdinievole per sostenere persone non autosufficienti e le loro famiglie”.
Il progetto si rivolge a persone affette da demenza lieve o moderata e ad anziani ultra 65enni con un alto bisogno assistenziale.
“La possibilità di garantire alle persone non autosufficienti – commenta il Direttore della SdS Patrizia Baldi - di rimanere nella propria casa usufruendo di un’assistenza domiciliare e di percorsi innovativi di cura e sostegno, anche rivolti alle famiglie, è l’obiettivo di questo progetto che si sposa perfettamente con le finalità della Società della Salute. Da sempre riteniamo che il poter essere curati a casa propria sia un diritto da garantire alle persone non autosufficienti, anziani e disabili. Il riconoscimento della domiciliarità, dell’importanza di affrontare un percorso di cura nella propria casa, vicino alla propria famiglia, ai propri ricordi e alla propria storia, rappresenta un’evoluzione del concetto di cura oramai riconosciuta ufficialmente in tutti gli ambiti medici e sociali”.
Il progetto ha ricevuto un contributo di 395.923 euro ed è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020, in particolare dalle risorse assegnate all'asse B "Inclusione sociale e lotta alla povertà - attività "Sostegno alle famiglie per l'accesso ai servizi di cura rivolti a persone con limitazioni dell'autonomia" del programma.
Saranno circa 70 i beneficiari del progetto che prevede due linee di azioni: una volta alla realizzazione di percorsi innovativi per la cura e il sostegno familiare di persone affette da demenza lieve, l’altra finalizzata all’ampliamento del servizio di assistenza familiare per anziani ultra 65enni con un alto bisogno assistenziale.
Il progetto, partito ufficialmente con la firma della Convenzione con la Regione Toscana, avvenuta il 21.11.2019, avrà la durata di 18 mesi.
Fra le attività previste nel progetto ci sono servizi domiciliari professionali e servizi extra domiciliari (per i quali è previsto il trasporto) fra cui: interventi di supporto e monitoraggio delle attività di base di igiene e prevenzione cadute, informazione e formazione alle famiglie da parte di operatori sociali, interventi di fisioterapia, stimolazione neurocognitiva, riabilitazione neuropsicologica, supporto psicologico alla famiglia, Caffè Alzheimer, Atelier Alzeimer e Musei dell’Alzheimer.
I destinatari degli interventi saranno individuati in collaborazione con il Centro disturbi cognitivi e Demenze (Cdcd) della S.O.C. Geriatria che, insieme all’Unità di Valutazione Multidimensionale, elaborerà progetti assistenziali personalizzati idonei ai bisogni individuati. La collaborazione con i servizi della geriatria rappresenta un punto di forza del progetto, in linea con quanto previsto dagli obiettivi del Piano nazionale demenze.
I beneficiari dei servizi potranno usufruirne attraverso l’erogazione da parte della SdS di buoni servizio alle famiglie, che poi potranno scegliere fra un elenco di operatori specializzati. Per la costituzione dell’elenco degli operatori specializzati nei servizi di cura citati la Società della Salute della Valdinievole ha recentemente pubblicato una manifestazione d’interesse consultabile sul sito dell’ente: www.sdsvaldinievole.it.