Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Al via un nuovo progetto rivolto a persone non autosufficienti per garantire servizi e cure a domicilio

5/12/2019 - 16:45

È partito ufficialmente “Pila – Pillole di autonomia”, il nuovo progetto della Società della Salute della Valdinievole per sostenere persone non autosufficienti e le loro famiglie”.


Il progetto si rivolge a persone affette da demenza lieve o moderata e ad anziani ultra 65enni con un alto bisogno assistenziale.


“La possibilità di garantire alle persone non autosufficienti – commenta il Direttore della SdS Patrizia Baldi - di rimanere nella propria casa usufruendo di un’assistenza domiciliare e di percorsi innovativi di cura e sostegno, anche rivolti alle famiglie, è l’obiettivo di questo progetto che si sposa perfettamente con le finalità della Società della Salute. Da sempre riteniamo che il poter essere curati a casa propria sia un diritto da garantire alle persone non autosufficienti, anziani e disabili. Il riconoscimento della domiciliarità, dell’importanza di affrontare un percorso di cura nella propria casa, vicino alla propria famiglia, ai propri ricordi e alla propria storia, rappresenta un’evoluzione del concetto di cura oramai riconosciuta ufficialmente in tutti gli ambiti medici e sociali”. 


Il progetto ha ricevuto un contributo di 395.923 euro ed è cofinanziato dal Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020, in particolare dalle risorse assegnate all'asse B "Inclusione sociale e lotta alla povertà - attività "Sostegno alle famiglie per l'accesso ai servizi di cura rivolti a persone con limitazioni dell'autonomia" del programma.


Saranno circa 70 i beneficiari del progetto che prevede due linee di azioni: una volta alla realizzazione di percorsi innovativi per la cura e il sostegno familiare di persone affette da demenza lieve, l’altra finalizzata all’ampliamento del servizio di assistenza familiare per anziani ultra 65enni con un alto bisogno assistenziale.

  
Il progetto, partito ufficialmente con la firma della Convenzione con la Regione Toscana, avvenuta il 21.11.2019, avrà la durata di 18 mesi.


Fra le attività previste nel progetto ci sono servizi domiciliari professionali e servizi extra domiciliari (per i quali è previsto il trasporto) fra cui: interventi di supporto e monitoraggio delle attività di base di igiene e prevenzione cadute, informazione e formazione alle famiglie da parte di operatori sociali, interventi di fisioterapia, stimolazione neurocognitiva, riabilitazione neuropsicologica, supporto psicologico alla famiglia, Caffè Alzheimer, Atelier Alzeimer e  Musei dell’Alzheimer. 


I destinatari degli interventi saranno individuati in collaborazione con il Centro disturbi cognitivi e Demenze (Cdcd) della S.O.C. Geriatria che, insieme all’Unità di Valutazione Multidimensionale, elaborerà progetti assistenziali personalizzati idonei ai bisogni individuati. La collaborazione con i servizi della geriatria rappresenta un punto di forza del progetto, in linea con quanto previsto dagli obiettivi del Piano nazionale demenze.


I beneficiari dei servizi potranno usufruirne attraverso l’erogazione da parte della SdS di buoni servizio alle famiglie, che poi potranno scegliere fra un elenco di operatori specializzati. Per la costituzione dell’elenco degli operatori specializzati nei servizi di cura citati la Società della Salute della Valdinievole ha recentemente pubblicato una manifestazione d’interesse consultabile sul sito dell’ente: www.sdsvaldinievole.it.

 
Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: