Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:11 - 16/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Donne democratiche: "Ancora oggi non sappiamo se il Museo Marino Marini esisterà e in quali forme"

25/5/2020 - 17:43

Le donne democratiche di Pistoia intervnegono sul Museo Marini.

 

"A oggi non sappiamo se il Museo Marino Marini esisterà ed in quali forme. A oggi non esiste più un polo culturale del ‘900 pistoiese, né un centro di aggregazione culturale, né un centro di didattica per tutte le fasce di età, né un laboratorio esperienziale per malati di Alzheimer. Al posto di tutto ciò vi è un palazzo di proprietà del Comune, a porte sbarrate, che contiene moltissime opere del maestro Marini (alcune delle quali di proprietà dello stesso Comune) ma di cui i pistoiesi, o chi volesse, non possono godere.


Lo scorso 4 marzo, si è tenuto l’ultimo consiglio di amministrazione a cui ha partecipato anche il sindaco Alessandro Tomasi, come membro del CdA, e a seguito del quale lo stesso sindaco aveva dichiarato che tutto era risolto e che le azioni ed intenzioni della Fondazione erano state fraintese, che tutte le opere  sarebbero rimaste a Pistoia e i lavoratori sarebbero stati pagati.


Tutto risolto? Purtroppo, no. A oggi, le uniche certezze sono che due dipendenti della Fondazione sono stati licenziati, la dipendente rimanente è a casa in cassa integrazione, la direttrice Maria Teresa Tosi è stata licenziata mentre era ancora in malattia e in aperta violazione del testamento di Marina Marini, il resto del personale (quattro giovani donne lavoratrici) non ha ricevuto dalla Fondazione il corrispettivo del proprio stipendio e la pagina web del museo non esiste più, essendo stata svuotata di tutto tranne che delle informazioni biografiche su Marino Marini e sulla sua poetica. Ancora, non è chiaro con quali forme riaprirà il museo.


In tutto questo, il Comune si è fatto scavalcare mantenendo un rigoroso muto immobilismo. Dopo il vincolo di pertinenza artistica apposto dalla Sovrintendenza, è intervenuta anche la Regione Toscana, non solo a parole ma anche nei fatti. Con la delibera n.317 del 9/3/2020, la giunta regionale ha approvato un protocollo di intesa fra Regione e Comune con il quale si è tracciata la strada per permettere al Museo Marino Marini di entrare nella Rete museale Toscana, da cui conseguirebbero non solo vantaggi in termini di maggiore visibilità ma anche importanti e non trascurabili contributi economici.


Attendiamo risposte chiare dall’amministrazione e seguiremo con attenzione ciò che verrà risposto all’interpellanza del gruppo consiliare Pd in discussione in questi giorni dopo che, ad analogo sollecito del Pd attraverso una comunicazione consiliare poche settimane fa, il sindaco non aveva proferito verbo.


Cosa sta facendo il Comune al riguardo e qual è la strategia di Pistoia per il difendere il nostro museo? Perché non operare al fine di inserire il museo Marini all’interno della Rete dei musei civici pistoiesi? Si sta cogliendo l’occasione dell’inserimento del museo nella Rete museale Toscana (attualmente solo il Museo civico di Pistoia è all’interno di tale Rete)? Quando il museo riaprirà e sarà nuovamente fruibile in maniera libera, nel rispetto delle normative vigenti, da tutti i pistoiesi e non? Quando verrà assicurata a tutte le lavoratrici ed i lavoratori la riassunzione nell’ambito del museo o, in caso contrario, la ricollocazione all’interno di altre realtà museali?


Sono necessarie risposte chiare e azioni concrete a tutela del museo e di tutte le lavoratrici e lavoratori coinvolti che non possono pagare il prezzo di scelte dai motivi oscuri prese altrove".

Fonte: Donne democratiche Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: