Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Nella collezione di Palazzo Fabroni un'opera di Marinella Senatore dedicata a Dante Alighieri

15/12/2020 - 12:43

Il progetto artistico, dedicato a Dante Alighieri, A salire a le stelle/To climb to the stars di Marinella Senatore (in foto Marco Anelli), a cura di Ilaria Bernardi, in collaborazione con il Comune/Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni, è risultato fra i selezionati di Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, l'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) – Direzione generale per la promozione del sistema Paese, e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact) – Direzione generale creatività contemporanea, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana sostenendo la produzione di opere di artisti emergenti o già affermati, ed esponendole in una grande mostra diffusa che, nella seconda metà del 2021, avrà luogo negli Istituti Italiani di cultura, nelle ambasciate e nei consolati di tutto il mondo.


L’avviso pubblico per le manifestazioni di interesse ha visto la partecipazione di 293 artisti e collettivi da tutta Italia, le cui candidature sono state sostenute da 178 fra musei e collezioni pubbliche, e fra i quali sono state selezionate 45 proposte: 20 per la categoria under 35, 20 per la categoria over 35 e 5 per la sezione speciale dedicata a Dante Alighieri.


Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977 – https://marinella-senatore.com) è tra le artiste italiane della sua generazione più note a livello internazionale e, con l’opera A salire a le stelle / To Climb To The Stars, è tra i 5 progetti selezionati della sezione di Cantica21 dedicata a Dante.


L’opera si configura come una installazione ambientale (con sculture, pedana e pannelli in legno, videoproiezione) ed è destinata alla collezione di Palazzo Fabroni a Pistoia. Trae ispirazione dai canti XXIV e XXV dell’Inferno che raccontano di Vanni Fucci, guelfo nero originario di Pistoia, considerato il personaggio più fosco dell’intera cantica. Reinterpretando il dettato dantesco, l'opera immagina un riscatto dell’anima di Fucci, una sua catarsi dall’Inferno, passando per il Purgatorio e infine al Paradiso, a cui allude il titolo A salire a le stelle.


L'opera sarà realizzata e consegnata dall’artista a Palazzo Fabroni entro il 30 giugno 2021, per entrare a far parte della collezione permanente del museo.


Per l'occasione, Palazzo Fabroni renderà omaggio a Marinella Senatore ospitando una sua mostra personale, curata da Ilaria Bernardi, nella quale l’opera donata al museo sarà associata a lavori capaci di ripercorrere la sua genesi, nonché le recenti produzioni che sono attualmente esposte – fino al 26 febbraio – alla mostra personale dell’artista presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.


Oltre a celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, la mostra di Marinella Senatore a Palazzo Fabroni si inserirà appieno nelle manifestazioni dell’anno jacopeo, previste a Pistoia nel 2021 e dedicate al Santo Patrono Jacopo, il cui tesoro fu trafugato proprio da Fucci.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: