Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Alfeno Bionfi (Paesaggi urbani) interviene in tema di raddoppio ferroviario.
"L’11 febbraio il sottoscritto inviava ai quotidiani La Nazione e Il Tirreno, per conto del gruppo Paesaggi urbani pro sopraelevata il seguente comunicato:
"A titolo di esempio trasmettiamo l’immagine di una ferrovia in sopraelevata a doppio binario in un contesto urbano che, nella condivisibile ipotesi fosse ad un solo binario, sarebbe ancor più leggera e ridotta nelle sue dimensioni.
Niente di paragonabile, come si vede, con l’esempio cui fanno frequentemente ricorso coloro che osteggiano la sopraelevata. Lo scopo è quello di mostrare ai cittadini quali nuovi scenari alternativi potrebbero aprirsi con un progetto architettonico di qualità.
Niente muri ai passaggi a livello o lungo la linea, libertà del suolo, recupero e riuso degli spazi sottostanti e niente sottopassi in cui si cela spesso il rischio di allagamenti.
Se i quotidiani che gentilmente ci ospitano ce lo permetteranno continueremo a inviare, sempre a titolo di esempio per i cittadini, ulteriori immagini".
Nessuno dei due quotidiani lo ha pubblicato, avranno certamente avuto le loro buone ragioni per questo insolito, tacito diniego, ma ignorandone il motivo mi sono determinato a scrivere di questo argomento, e non solo, in un libro dedicato alla città di Montecatini.
Ho così pubblicato un piccolo volume di appena 74 pag., edito da Phasar (2021), dal titolo “Io sono acqua sorgente: Montecatini alla ricerca dell’identità smarrita, riflessioni e suggestioni per nuovi scenari urbani” di cui allego la copertina. Il libro, reperibile online, potrà essere consultato gratuitamente presso la biblioteca comunale.
Ancora una volta, dopo l’inconcludente consiglio comunale sull’argomento della ferrovia, è calato nuovamente il silenzio. Se ne parla solamente quando spunta una provocazione o vi si è costretti da una interpellanza, ma in maniera superficiale, senza interesse, con approccio di circostanza e nemmeno nascondendo un certo fastidio nei confronti del disturbatore della quiete pubblica.
Ebbene fin dall’inizio la nostra intenzione è sempre stata quella di offrire un contributo al dibattito sul tema della ferrovia senza preclusione nei confronti del tipo politico di amministrazione alla guida della città, ma l’esito dell’ultimo consiglio comunale sull’argomento, e il vuoto che ne è seguito nei mesi successivi ci induce ad assumere un ruolo più pressante, quello di disturbatori della quiete pubblica…a meno che l’amministrazione non assuma sulla questione un atteggiamento più responsabile che conduca finalmente a una decisione chiara e inequivocabile a seguito di un vero e partecipato dibattito, od orientamento, pubblico".