Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il primo ottobre prenderà il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2021 le famiglie che partecipano al censimento saranno 2.472.400 sull’intero territorio nazionale.
Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Per arricchire questo patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La prima rilevazione (detta “areale”) inizierà il primo ottobre e terminerà il 18 novembre. Per effettuarla, verrà lasciato un avviso all'accesso principale dell'abitazione e in cassetta un tagliando compilato dal rilevatore che effettuerà l'intervista.La seconda fase della rilevazione (detta “da Lista”) inizierà il 4 ottobre e terminerà il 23 dicembre. In questo caso verrà inviata una lettera direttamente da Istat alle famiglie selezionate. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.La famiglia potrà contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21; contattare o andare (su appuntamento) all'ufficio comunale di Censimento con sede in via Santa 2 a Pistoia, e-mail ufficiocensimento@comune.pistoia.it
Per consentire la rilevazione censuaria, è stato pubblicato un bando di selezione per la formazione di un elenco integrativo di rilevatori dal quale il Comune potrà attingere in caso di necessità. L’inserimento nell’albo dei rilevatori avverrà tramite una selezione per titoli che porterà a stilare una graduatoria delle persone idonee a effettuare le rilevazioni statistiche. I rilevatori avranno diritto a un compenso secondo quanto previsto da Istat.
Le domande devono essere presentate secondo le modalità indicate nel bando, consultabile sul sito del Comune di Pistoia, all’albo pretorio online oppure nell’area tematica “Statistica”, alla pagina https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/statistica-e-sit/statistica
Di seguito, sullo stesso tema, anche un intervento del Comune di Serarvalle.
Il 1° ottobre parte il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale e non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse: la famiglia può essere chiamata a partecipare ad una delle 2 diverse rilevazioni che si effettuano (areale o da lista) oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso. Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie coinvolte devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021: partecipare al censimento è un obbligo di legge.
Le famiglie coinvolte nella rilevazione areale troveranno affissa alla propria abitazione dal 1 al 13 ottobre una locandina del censimento Istat. Dal 14 ottobre al 18 novembre, invece, si svolgerà la rilevazione con le interviste «porta a porta»: la famiglia riceverà a casa la visita del rilevatore munito di tesserino che sottoporrà direttamente il questionario tramite tablet.
I nuclei familiari che invece saranno oggetto di una rilevazione di lista riceveranno nei prossimi giorni direttamente a casa una lettera del censimento Istat. A partire dal 4 ottobre la famiglia potrà compilare il questionario online utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa. In alternativa, la famiglia potrà recarsi in uno dei Centri comunali di rilevazione (Ccr), che rimarranno attivi per tutta la durata del censimento, per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o con l’aiuto di un operatore comunale. La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 13 dicembre. Dal 14 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore, telefonicamente oppure al domicilio. La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2021. Il Centro comunale di raccolta è posizionato all'ufficio anagrafe all'interno del palazzo Comunale di Serravalle capoluogo.
Orario di apertura
Lunedì- sabato: 9-12
Martedì: 15-17
Info e contatti: Ufficio comunale di censimento
Per informazioni:
mail: anagrafe@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
telefono: 0573917229-212-241