Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Concerto della grande pianista Maria João Pires

23/11/2021 - 10:04

La rassegna “Vetrina d’autunno” a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese si impreziosisce, mercoledì 24 novembre (ore 21, Piccolo Teatro Mauro Bolognini) con il concerto speciale della pianista Maria João Pires, musicista che ha fatto la storia del suo strumento negli ultimi 40 anni.


Figura esile e minuta, la grande musicista portoghese è in grado di trasmettere, nei suoi recital, al tempo stesso energia, vitalità e dolcezza, emozionando da anni il pubblico di tutto il mondo con l’integrità, l’eloquenza e la vitalità della sua arte.


Il concerto, seconda delle uniche due date italiane del tour, è promosso in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript.


Al centro della serata, tre indiscussi capolavori del repertorio pianistico: la Sonata n. 13 in la maggiore, D 664di Franz Schubert(1797–1828), dai toni intimi ed affettuosi, la Suitebergamasque di Claude Debussy(1862–1918), appartenente al primo periodo pianistico del compositore francese e illuminata dalla presenza del celeberrimo “Clair de lune” ispirato alla poesia di Verlaine e  la Sonata n. 32 in do minore, op. 111 di Ludwig van Beethoven(1770– 1827), l’ultima, potentissima creazione nel catalogo delle sue sonate. 
 
Nata nel 1944 a Lisbona, Maria João Piresha dato il suo primo concerto pubblico a soli quattro anni. Ha studiato con Campos Coelho e Francine Benoît, e più tardi in Germania con Rosl Schmid e Karl Engel. Dopo aver vinto il Primo premio al Concorso Internazionale Beethoven di Bruxelles, nel 1970, ha tenuto concerti in tutto il mondo con le più prestigiose orchestre, inclusi i Berliner Philharmoniker, la Boston Symphony Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, la London Philharmonic, l’Orchestre de Paris e i Wiener Philharmoniker. Oltre all’intensa attività concertistica, ha registrato per quindici anni per la Erato e per venti anni in esclusiva per Deutsche Grammophon. Nel 2002 è stata insignita del prestigioso IMC-Unesco International Music Prize.


Dal 1970 si è dedicata alla riflessione sull’influenza dell’arte sulla vita, comunità e l’educazione, e nel tentativo di sviluppare nuove modalità di teorie pedagogiche all’interno della società. Negli ultimi 10 anni ha tenuto numerosi workshop con studenti provenienti da tutto il mondo, e ha portato la sua filosofia e l’insegnamento in Giappone, Brasile, Portogallo, Francia e Svizzera. Più di recente sta lavorando con un gruppo di giovani pianisti di grande talento con i quali ha avviato il ‘Partitura Project’. l’obiettivo di questo progetto è di creare una dinamica tra artisti di diverse generazioni e di offrire un’alternativa in un mondo troppo spesso concentrato sulla competitività. Maria João Pires è anche coinvolta nel ‘progetto Equinox’, dedicato allo sviluppo di cori di bambini in aree svantaggiate.


Ha una grande e variegata discografia come solista, in musica da camera e con orchestra. Registrazioni recenti includono i concerti 3 e 4 di Beethoven con la Swedish Radio Symphony Orchestra e Daniel Harding per l’etichetta Onyx. Per il suo 70° compleanno nel 2014, Erato ha ripubblicato molte delle sue meravigliose registrazioni anni 1970 e 1980, e la Deutsche Grammophon ha pubblicato anche un cofanetto delle sue registrazioni da solista.
 
Biglietti da 8 a 12 euro
Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573991609-27112 (la sera del concerto direttamente al Piccolo Teatro Bolognini, dalle ore 20)
on line su www.bigliettoveloce.it

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: