Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"L'avventura di un povero cavaliere del Cristo. Frate Francesco, Dante, Madonna povertà ", editori Laterza. Un testo fresco di stampa. A presentarlo c'è l'autore, lo storico Franco Cardini, ospite numero 104 della rassegna Acqua in bocca (ma non troppo) venerdi 10 dicembre alle 16 nel salone Portoghesi dello stabilimento termale il Tettuccio di Montecatini Terme.
Figlio, santo, poeta, cavaliere, riformatore: San Francesco è stato tutto questo e anche molto di più, senza dubbio la più grande figura religiosa e spirituale della storia italiana. Come in un caleidoscopio, la sua vita ci permette di comprendere meglio gli uomini e le donne del medioevo. Era figlio di un ricco mercante e banchiere, nonché forse usuraio. Il padre che lo portava nei viaggi d'affari in Francia volle rinominarlo Francesco in omaggio della dolce terra della poesia cortese, che il ragazzo amava. Francesco non era ne' nobile ne' particolarmente bello e il suo fisico era fragile e cagionevole. Ma era ricco, brillante, affascinante, spiritoso, sapeva cantare, suonare e danzare. Era il principe della gioventù della sua città, sognava la gloria, le imprese cavalleresche in paesi lontani, l'amore. Poi venne la lotta civile nella sua città, alla quale prese parte e infine la guerra contro Perugia. Combatté, forse uccise, restò prigioniero per alcuni mesi. Quando tornò a casa, gli amici avrebbero voluto vederlo riprendere la vita spensierata di prima. Ma non era più lui. Il contatto con la guerra e con il dolore lo aveva cambiato. Una volta incontrò un lebbroso, la lebbra lo aveva sempre terrorizzato, ma quel giorno scese dal cavallo e abbracciò quel miserabile. Da allora, sarebbe diventato Cavaliere del Cristo.
Franco Cardini è uno storico saggista italiano specializzato nello studio del medioevo e docente universitario. Ingresso libero con obbligo di green pass. Conduce l'incontro Simona Peselli.