Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
In Toscana cresce la raccolta differenziata nonostante la pandemia (a Montecatini è crollata la produzione di rifiuti)

16/12/2021 - 12:53

La raccolta differenziata sul territorio di Ato Toscana centro cresce nonostante il periodo di pandemia. È questo quanto risulta dal documento dell’Agenzia regionale recupero risorse, che certifica dati e andamento della raccolta differenziata per i 273 comuni toscani.

 

Nell’Ato Toscana Centro, la raccolta differenziata nel 2020 è cresciuta dell’1,46%, arrivando ad un totale del 66,56%, nonostante un contesto caratterizzato dalla consistente riduzione della produzione di rifiuti (-7%) determinata dalla pandemia. L’effetto si è concentrato soprattutto sulle attività commerciali e i servizi e ha riguardato in particolare i comuni più grandi e le città d’arte. In questo quadro, ben 15 comuni – tra i quali Firenze e Montecatini Terme – con oltre 500mila abitanti, hanno registrato nel complesso una riduzione superiore al 10%.


Nonostante la riduzione della produzione di rifiuti abbia interessato in modo particolare le attività produttive – che danno un contributo importante alla raccolta differenziata –, si è comunque registrato un aumento della raccolta differenziata in 32 comuni dei 65 presenti nell’ambito. Tra in comuni che registrano un aumento, emergono quelli che nel corso del 2020 hanno completato la trasformazione delle modalità di raccolta, in particolare si segnalano le performances di Figline e Incisa Valdarno (+17,74%), Campi Bisenzio (+16,43%), Fiesole (+11,42%), Sesto Fiorentino (+8,58%) e Calenzano (8,18%).


Nel 2020 solo 12 comuni mostrano valori di raccolta differenziata inferiori al 65%. Tra questi, alcuni (come, per esempio, Montale, Rignano e Vernio) solo per pochi decimali. Negli altri nove comuni – Firenze, Pistoia e Montecatini Terme in testa – nel 2021 è stata avviata la trasformazione dell’organizzazione dei servizi, i cui risultati stanno confermando la possibilità di raggiungere un valore di ambito del 75% già a partire dal 2024.

Fonte: Ato Toscana Centro
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/12/2021 - 18:43

AUTORE:
Antipolitico Pontigiano

...e non capire che la tariffa per la spazzatura, non è "l'Imu" ma la TARI, è da ignoranti. Questo per essere precisi, visto che tu "hai il cervello acceso".
Poi una domanda: secondo te mi definisco "antipolitico" alla c... di cane? Mi sa che quelli come te a forza di accendere il cervello, lo hanno fuso!

17/12/2021 - 23:14

AUTORE:
ermete

Il grado di preparazione di certe persone e veramente scadente.

Segnalare che alle prossime elezioni cambierà voto per l Imu e tragico.

Quante cose sono più importanti di qualche diecina di euro all anno ?

Più che antipolitico , il problema e non capire quali sono i punti su cui si giudica una giunta.

Fra chi non va a votare , da chi cambia bandiera per pochi spiccioli e chi non si accorge ad esempio che mancano i nidi e i vecchi
sono a carico delle famiglie ...???etc etc ...
Accendere il cervello , prego

17/12/2021 - 18:48

AUTORE:
Antipolitico Pontigiano

Pienamente d'accordo con Simo!
Nonostante le promesse fatte, ogni anno ed anche quest'anno ci dobbiamo sorbire gli aumenti che anche il nostro Sindaco del Comune di Ponte Buggianese,ci fece all'epoca! Non credo che caleranno mai, ma io me ne ricorderò quando finalmente torneremo alle urne e mi auguro che quel giorno il nostro caro Sindaco (il Vacinado, per intendersi), torni a fare il semplice cittadino!

16/12/2021 - 21:44

AUTORE:
Devis

Cito dall'articolo: "...ben 15 comuni – tra i quali Firenze e Montecatini Terme – con oltre 500mila abitanti, hanno registrato nel complesso una riduzione superiore al 10%."

Montecatini non ha 500mila abitanti! E neanche Firenze...

RISPONDE LA REDAZIONE
Buongiorno, effettivamente il comunicato di Ato non è chiarissimo in questo punto, ma subito dopo si legge "nel complesso", quindi secondo noi si deve interpretare come 500mila abitanti nel complesso dei 15 comuni.
Saluti

16/12/2021 - 14:57

AUTORE:
Simo

Cresce la raccolta differenziata ma non diminuisce la tassa (Tari) da pagare! Da quanto veniva millantano con la crescita della differenziazione sarebbe dovuto calare l importo da pagare, e anche per quello che doveva essere l ammortizzazione dei costi dell inizio dovremmo avere già dato, ma gli importi da pagare non calano.