Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una conferenza sui “130 anni di Primo Maggio a Pistoia”

19/4/2022 - 11:28

“130 anni di Primo Maggio a Pistoia: 1981-2021” è il tema della conferenza che si terrà giovedì 21 aprile, alle 16 alla biblioteca Forteguerriana. L’appuntamento rientra nel ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”, un’occasione per conoscere e apprezzare vicende, storie e culture di ambito locale.

 

Da ormai 131 anni a Pistoia si celebra il Primo Maggio, dapprima come giornata di sciopero e di rivendicazioni poi, sotto il fascismo, in maniera clandestina e infine, dal secondo dopoguerra, come Festa della Repubblica dedicata al lavoro. Il 130° anniversario del Primo Maggio pistoiese è arrivato in un momento difficile, nel pieno della pandemia da Covid-19 che per due anni ha interrotto i tradizionali cortei e pranzi, ma non le celebrazioni, che hanno trovato il modo di svolgersi ugualmente, anche attraverso la realizzazione di una mostra, #Primomaggiopistoia. 130 anni di storia, realizzata in forma online nel 2020 e stampata ed esposta presso l’atrio del Comune nel 2021. Accanto ha questi due eventi culturali, è andata avanti anche la muova tradizione di lasciare dei garofani alla statua di Andrea Lippi, “Scioperanti”, realizzata nel 2018 e posta in piazza San Leone, e la rivista Storia locale ha realizzato un dossier dedicato ai 130 di storia del Primo maggio cittadino con testi di Stefano Bartolini, Luciano Bruschi, Chiara Martinelli, Daniela Faralli, Francesco Cifelli e Stefania Nerucci insieme a una segnalazione di Giampaolo Perugi.


La conferenza di Stefano Bartolini alla biblioteca Forteguerriana ripercorrerà i passaggi centrale di questa lunga storia mettendo in evidenza i mutamenti politici e sociali ma anche antropologici, culturali, iconografici, comunicativi e nel costume dei pistoiesi fino ai giorni nostri. Seguirà una visita al monumento di Andra Lippi e alla piazza del Duomo, per illustrare i luoghi del Primo maggio a Pistoia.


Stefano Bartolini è direttore della Fondazione Valore Lavoro, ente culturale toscano attivo nel campo della conservazione e valorizzazione dei beni culturali (archivi e biblioteche) e della storia del lavoro e del movimento sindacale. Dirige per l’Istituto storico della Resistenza la rivista Farestoria. Società e storia pubblica. Svolge le funzioni di segretario per la Società italiana di storia del lavoro e coordina le attività del gruppo Labour Public History dell’Associazione italiana di Public History. Si occupa di storia orale e fa parte della redazione della rivista Il De Martino. Storie, voci, suoni.


Tra le sue pubblicazioni: La mezzadria nel Novecento. Storia del movimento mezzadrile tra lavoro e organizzazione (2015); Il 1948 a Pistoia tra repressione e transizione, sulla rivista Storia locale (2018); Un altro 1969. I territori del conflitto in Italia, curato insieme e a Pietro Causarano e Stefano Gallo (2020); Labour Public History. Tracciare una rotta, sulla rivista Clionet (2020).

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: