Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
 9
Sono disponibili 1 articoli in archivio:
 [1] 
AVVERTENZA: In caso di risposta a un articolo già presente nel forum, si invita i lettori ad usare il comando RISPONDI. Usando questo comando la risposta dell'utente ottiene una maggiore visibilità, perchè viene collocata automaticamente in due spazi diversi. Viene inserita infatti 1) nella prima pagina del forum in successione temporale, come tutti gli altri interventi; 2) viene inserita anche nel riquadro dei DIBATTITI IN CORSO, dove gli articoli rimangono un tempo maggiore.
Il primo lettore che risponde a un tema già presente nel forum e adopera il comando RISPONDI attiva automaticamente un dibattito. Il comando RISPONDI consente di sviluppare dibattiti su temi specifici.
Qui si discute su: I palazzinari all'assalto di Montecatini Terme

AUTORE: Giancarlo Fioretti
email: -

13/12/2020 - 16:33

Forse sono in pochi ad essersi resi conto che Montecatini sta per subire la più grande speculazione edilizia della sua breve ma tormentata storia.
Una speculazione di gran lunga più invasiva rispetto a quella subìta negli anni Sessanta del Novecento.
All'epoca palazzi, ville e giardini in stile liberty furono annientati per far posto a degli orrendi condomini che, tutt'ora, fanno....brutta mostra di sé in ogni angolo della città.
All' epoca, giunte comunali a dir poco...compiacenti dettero il loro 'placet'
a palazzinari nostrani e forestieri che, dopo aver deturpato la città, ebbero almeno il...buon gusto di sparire dalla circolazione.
Oggi, invece, la Società britannica Guild Living lancia un'offerta perentoria sulle Terme, una sorta di 'prendere o lasciare' che mette il Comune in un angolo: o accettate la nostra cementificazione selvaggia oppure noi ci tiriamo indietro. Ma la cosa più grave, è che l' ipotetica società creata ad hoc per amministrare le Terme avrebbe una durata ( teorica ) di 200 anni (sì, avete letto bene). Cento effettivi, più altri cento di proroga grazie ad una concessione del valore di
...un euro.
Se ben vi ricordate, lo scorso 1 dicembre tutti quanti abbiamo celebrato ( questa è la parola giusta) i 50 anni dell'istituzione della Legge Baslini-Fortuna, la legge che rese legale il divorzio in Italia. Ora, per la gestione termale, un ipotetico scioglimento dal vincolo contrattuale potrebbe avvenire dopo appena...200 anni! Cioè, mentre oggi col divorzio breve i legami fra le persone si possono estinguere in pochi mesi, l'unico matrimonio praticamente indissolubile rimarrebbe quello fra Comune di Montecatini e la holding del... benessere Guild Living.
Accettare un simile ultimatum ( perché di ultimatum si tratta) da parte della Società inglese, significherebbe consentire la cementificazione di tutta l'area Tennis-Torretta-Panteraie con l'edificazione di 350.000 mq di nuove costruzioni destinate a vari scopi ( prevalentemente abitativo).
Come 'contentino', gli inglesi si rendono tuttavia 'disponibili' a restaurare 19.000 mq di immobili esistenti e bisognosi di recupero...
Ora, qualsiasi persona di buonsenso e che abbia una minima conoscenza della Storia ( con la S maiuscola..) dovrebbe ricordare ai sudditi di Sua Maestà britannica che l'epoca delle colonie è finita da un pezzo. E dovrebbe ricordare alla Giunta Baroncini, che scodinzola di fronte ai manager inglesi come un barboncino di fronte ad un biscotto, che senza un'adeguata concertazione fra tutte le realtà interessate alle Terme, non si può e non si deve procedere.
Accettare supinamente la proposta di Guild Living significherebbe consegnare la nostra città alla speculazione edilizia, che non attende altro che vomitare tonnellate di cemento sulla nostra collina prima, e sulla nostra Pineta poi.
Sì, perché ( e mettetevelo bene in testa ) il prossimo ...step ( come si usa dire oggi) sarà l'assalto alla Pineta. Una volta circondata bene bene da tante graziose palazzine, qualche generoso ritocco ai futuri piani regolatori potrebbe alla fin fine consegnare ai carpentieri ed agli idraulici anche l'ultimo polmone verde della città. Dico 'potrebbe', beninteso, non 'potrà', visto che è nostra speranza che ciò non avvenga. Nostra speranza è che la Pineta venga tutelata e salvaguardata, con normative ed interventi 'ad hoc', come fu quello di destinarci 500000 euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria, voluto ed ottenuto da Edoardo Fanucci durante la sua esperienza amministrativa.
Montecatini adesso è sotto assedio. E lo è in modo subdolo, visto che l' emergenza Covid e la paludata Giunta Baroncini limitano il dibattito pubblico ai minimi termini.
Nessuno pare rendersi conto della gravità della situazione. Neppure le varie associazioni ambientaliste. Neppure i Verdi che a suo tempo fecero carte false per sostenere le battaglie della giovane attivista svedese Greta Thunberg paiono accorgersi che Montecatini rischia un'ulteriore invasione barbarica, che potrebbe lasciare segni indelebili.
Se volete un esempio pratico di quanto affermo, alzate gli occhi verso Montecatini Alto.
L' ex hotel Paradiso, abbandonato da decenni e costruito in barba ad ogni normativa ambientale, rappresenta un ecomostro che marchia a fuoco la nostra città.
Non facciamo lo stesso errore, ed orrore, con le Terme.
Giancarlo Fioretti
----------------  RISPONDI





Sono disponibili 1 articoli in archivio:
 [1]