Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel loggiato della biblioteca Forteguerriana, martedì 19 luglio, alle 17, saranno presentati i primi tre volumi della collana “Pistoia in vernacolo”, curata da Claudio Gori e pubblicata da Settegiorni Editore. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito del Pistoia Festival, vedrà un intervento di Claudio Rosati e la recitazione di poesie da parte di Rossella Fedi e Fabio Gonfiantini.
Con il progetto “Pistoia in vernacolo”, Gori (che dal 2017 organizza incontri sulla poesia vernacolare pistoiese insieme ad Antonella Ferro, Marta Beneforti e Fabio Gonfiantini), propone un’antologia ricca e articolata, costruita attraverso accurati scavi in manoscritti inediti e pubblicazioni d’epoca. Ciascuna poesia è accompagnata da spiegazioni e approfondimenti, affiancati da immagini e notizie tratte dai periodici locali.
Nel primo volume, dal titolo Tu vedessi ‘n Pistoia ’l che c’era ieri!, sono raccolti i sonetti vernacolari novecenteschi di Enrico Bruni, Sebastiano Frosini e Virgilio Gozzoli, punteggiati da termini e modi di dire ormai in disuso e da riferimenti a personaggi, vicende e luoghi dei quali si è persa memoria. Il secondo volume, Anche San Jaopo a me mi par cambiato…, è incentrato su sonetti legati a temi e accadimenti pistoiesi tra fine ‘800 e inizio ‘900, mentre nel terzo volume, I pistoies’ enno ’osi!, sono presentate poesie di Sebastiano Frosini, Giulio Fiorini e Renzo Corsini, scritte a partire dagli anni ’40 del Novecento.
L’incontro offre l’occasione per ricordare aspetti curiosi e poco noti della storia cittadina, recuperati in larga parte nelle raccolte storiche della Biblioteca Forteguerriana, e riflettere sull’importanza della salvaguardia della cultura vernacolare.