Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il premio Ubu 2022 al Piccolo Teatro Bolognini

15/12/2022 - 11:30

Va in scena sabato prossimo, 17 dicembre, alle ore 21 (e per le scuole il 15 e 16 dicembre alle ore 10.15), al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia “L’Angelo della storia” di Sotterraneo, compagnia residente presso Atp/Teatri di Pistoia dal 2013. 

 

Lo spettacolo è appena stato decretato Migliore Spettacolo del 2022, dalla 44esima edizione dei Premi Ubu, promossi dall’associazione Ubu per Franco Quadri, “gli oscar del teatro”, la cui cerimonia si è tenuta il 12 dicembre scorso, all’Arena del Sole di Bologna. Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa con l’occasione lanciano un messaggio: “Per la serata di premiazione ci è stata chiesta una parola sul teatro del futuro, noi abbiamo scelto “riprogrammazione”: significa cambiare un programma perché produca risultati diversi dal solito. Come diciamo nel nostro spettacolo, noi Sapiens siamo continuamente programmati dalle narrazioni che ci attraversano, prima su tutte quella di un sistema economico fondato sulla crescita infinita su un pianeta finito. Ecco, noi Sotterraneo pensiamo che il teatro oggi possa proporsi come palestra di (auto)riprogrammazione, in quanto esperienza estetica dal vivo di intelligenza collettiva e cittadinanza. Ovviamente perché tutto ciò funzioni dobbiamo riprogrammarci continuamente anche noi teatranti. Perciò buon lavoro di quotidiana riprogrammazione a tuttə noi!”.


Dichiara Giuseppe Gherpelli, presidente di Atp/Teatri di Pistoia: “Siamo felici e onorati di avere un rapporto privilegiato con Sotterraneo da ormai dieci anni, perché la loro ricerca di e in teatro è quanto di più stimolante per chi operi nello spettacolo dal vivo, sapendo della sua vitale funzione culturale”.
 
Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005 e da subito la linea di lavoro mira a indagare le possibilità linguistiche del teatro, con opere trasversali e stratificate nella ricerca su forme e contenuti, e un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale. Negli anni il gruppo riceve alcuni tra i più importanti riconoscimenti teatrali nazionali e internazionali: Premio Lo Straniero (2009), Premio Ubu Speciale (2009), Premio Hystrio Castel dei Mondi (2010), Silver Laurel Wreath Award / Mess Festival di Sarajevo (2011) per Dies irae, Eolo Award (2012) per La Repubblica dei Bambini, ACT Festival Prize (2012) e Be Festival 1St Prize (2012) per Homo ridens, Best of Be Festival (2016)  per Overload_studio, Premio Ubu Spettacolo dell’anno (2018)  per Overload, Premo Scenari Pagani (2019). Il riconoscimento e la stima per il lavoro di Sotterraneo è evidente anche dalla lista di sostenitori della sua attività: il progetto Eti “Nuove Creatività”, la Regione Toscana, il Ministero della Cultura, il progetto Fies Factory ( Centrale Fies). Oltre ad essere compagnia residente presso ATP/Teatri di Pistoia,  è artista associato al Piccolo Teatro di Milano, che gli ha recentemente dedicato una personale e fa parte del network europeo Apap – Performing Europe 2020 e di Shift Key. Il gruppo si occupa anche di formazione teatrale, curando progetti laboratoriali per varie strutture nazionali e internazionali.
 
“L’Angelo della storia” parte dall’ultimo lavoro del filosofo Walter Benjamin, in cui descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto al passato, dando le spalle al futuro: le macerie di edifici e ideologie si accumulano davanti ai suoi occhi  –  strumenti musicali in fondo all’oceano, radar malfunzionanti, balene spiaggiate – e l’angelo vorrebbe fermarsi a ricomporre i detriti ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti fatta di ideali danze isteriche di massa, paracaduti inceppati, gatti milionari: questa tempesta è ciò che chiamiamo progresso. Per quanto l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può rincollare i pezzi e rifondare una realtà condivisa, non può fare assolutamente nulla per aiutarci – se non altro perché gli angeli non esistono. Quale altro essere senziente potrebbe provare a ricomporre l’infranto, smontare le narrazioni e – volando o meno – finalmente girarsi per proiettare lo sguardo in avanti? È questa la domanda che ci pone Sotterraneo che con questo spettacolo sta registrando grande entusiasmo ovunque in Italia e che finalmente giunge a Pistoia, per poi proseguire per le date di Lecce, il 14 gennaio, Casalecchio di Reno il 27 aprile, Ancona il 29 aprile, Pesaro l’11 maggio.

Fonte: Teatri di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: