Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Alla scuola di Bottegone storie di coraggio, laboratori, libri, poesie per...“rompere l’asfalto”

29/11/2023 - 11:49

Libri e poesie, laboratori di scrittura e incontri con autori, libri per ragazzi e “storie di coraggio” contro le violenze e le ingiustizie. E’ un periodo intenso quello appena iniziato nella scuola secondaria “Martin Luther King” del Bottegone. A legare le tante iniziative che coinvolgono tutte le 11 classi della scuola media più le quattro quinte della scuola elementare, un titolo (“Siamo fatti di storie”) che accompagna numerosi eventi iniziati questo mercoledì e che proseguono fino a sabato 2 dicembre con una coda il 18 e 19 dicembre. L’iniziativa taglia il traguardo della terza edizione.
 
I laboratori di poesia sono curati da Antonio Ferrara e Marianna Cappelli; quelli di scrittura da Alessandra Rossi mentre gli autori che presenteranno i loro libri sono Antonio Ferrara e Riccardo Gazzaniga, due riconosciute star nel mondo della letteratura per ragazzi. Una frase di Sandro Pertini, partigiano e Presidente della Repubblica, fa da collegamento e da monito a insegnanti e studenti perché “chi cammina talvolta cade. Solo chi sta seduto non cade mai”.
 
“Elettrica” di Antonio Ferrara, apprezzato scrittore per ragazzi, premio Andersen nel 2012 per la fascia over 15, ha al centro il tema delle emozioni, dell'empatia, della crescita personale. Riccardo Gazzaniga è sovrintendente della polizia di Stato: ha vinto la XXV edizione del Premio Calvino. Presenta i suoi due ultimi lavori: “Quello che non dicono” e “Come fiori che rompono l’asfalto”.
 
Fra le storie di coraggio presentate al Bottegone quella dei fratelli Scholl e dei ragazzi antinazisti riuniti nella “Rosa Bianca”; quella di Franca Viola che, rifiutandosi di sposare il suo seviziatore, cambiò le leggi sulla violenza di genere in Italia; e la vicenda di Sandro Pertini, irriducibile combattente per i diritti dei cittadini.
 
“Crediamo molto in questo modo di fare scuola – sottolinea la preside Manila Cherubini – specie in un periodo come questo. Per i nostri ragazzi e ragazze, ma anche per noi insegnanti, è giusto e utile presentare le testimonianze di donne e uomini straordinari che si sono opposti a soprusi e ingiustizie di ogni genere; storie di ribellione pacifica nel nome di ideali più forti della paura; storie di fiori che, mentre rompevano l'asfalto, regalavano diritti e libertà fondamentali a tutti noi”.

Fonte: Scuola Martin Luther King
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: