Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Inaugurazione di BiblioLeo alla scuola primaria Leonardo

8/4/2024 - 10:08

Mercoledì 10 si terrà l’inaugurazione della biblioteca della scuola primaria Leonardo di via del Fornacione, rinnovata negli spazi e nell’allestimento al piano terra del plesso della scuola, una biblioteca arricchita di tanti nuovi libri grazie al contributo di Dife e il progetto di Giunti al punto librerie “Aiutaci a crescere regalaci un libro 2023”.


Dife, azienda di gestione dei rifiuti con sede a Serravalle Pistoiese e nata nel 1978, è da sempre molto attenta e impegnata a sostenere i progetti che arricchiscono la comunità e il territorio di cui fa parte.


Tra i tanti progetti che generano impatto social positivo sostenuti con le scuole della provincia di Pistoia c’è anche “Dife for kids” dedicato ai più giovani nato con la finalità di diffondere un’educazione ambientale consapevole, formare coscienze sensibili alle problematiche ecologiche e promuovere le attività sociali che si occupano di tutela, formazione e supporto all’infanzia. “Rifiuti preziosi” è la campagna di sensibilizzazione ambientale al valore dei rifiuti come preziosa risorsa. Mascotte della campagna è “Capitan Fernandone”, un pirata alla ricerca di rifiuti, preziosi tesori da riutilizzare. 


“Dife per il sociale” rappresenta l’impegno dell’azienda rispetto al territorio di cui fa parte. Le moltissime iniziative intraprese riguardano la donazione di mezzi attrezzati per il trasporto dei cittadini diversamente abili, o il sostegno rivolto da anni ai ragazzi speciali dei Bambini delle fate. Inoltre, è da anni che Dife prende parte all’’iniziativa “Aiutaci a crescere, regalaci un libro” promossa da Giunti al Punto di Pistoia, per la donazione di biblioteche ai bambini (al reparto pediatrico dell’ospedale di San Jacopo, ai bambini della Fondazione Maic).


Lo scorso anno sempre in merito all’iniziativa di Giunti al Punto, Dife si è unita nella donazione di un’intera biblioteca ai bambini della scuola primaria Leonardo Da Vinci.


“Giunti al punto” mette a disposizione delle Aziende un progetto esclusivo per promuovere la lettura su tutto il territorio. Un dono speciale come una preziosa bibliotechina, con la possibilità di scegliere la selezione dei titoli fra due diverse fasce d’età: il kit 0/6 e il kit 6/11. Dalle prime parole ai grandi classici della letteratura, dalle idee per colorare alle fiabe più belle di sempre, un mondo imperdibile per diventare adulti. 
 
All’inaugurazione parteciperanno la Dirigente dell’Istituto Ester Fagni, la responsabile della libreria Giunti al Punto Maria Giovanna Seghi, Lorenzo Romani, responsabile marketing Dife, Alice Vannucchi responsabile biblioteca e insegnante, Benedetta Menichelli l’assessore educazione e formazione di Pistoia.


Nella settimana da lunedì 8 al 12 aprile gli alunni della scuola primaria saranno impegnati in una “Maratona di lettura” con testi dedicati al tema del libro e della lettura e laboratori. Nei giorni 8 e 9 aprile sarà inoltre ospite l’illustratrice Luisa Scopigno che farà scoprire agli alunni l’affascinante mondo dell’illustrazione della letteratura per ragazzi. Luisa Scopigno è nata a Firenze, dopo il Liceo artistico di Pistoia, indirizzo di Grafica, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics, diplomandosi nel 2015 nel corso di illustrazione. Ha realizzato le illustrazioni per la favola Il nibbio che nitriva per l'Istituto didattico Cred (Centro risorse educative e didattiche) di Firenze; Mi sono davvero offesa!;Abc di musica e Fantasia,  Allegro con brio, Edizioni Il Ciliegio, Mamma ti aspetto, per la Strada per Babilonia. Organizza laboratori artistici per bambini e per adulti nella sua città, Pistoia, dove tuttora vive.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: