Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Dispersi, incidenti, cadute: sono già 10 le persone soccorse dalla stazione Sagf dall'inizio dell'estate

16/7/2024 - 16:24

L’inizio della stagione estiva si sta dimostrando particolarmente impegnativo per i militari della Stazione del soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf) di Abetone Cutigliano, chiamati a intervenire, su più fronti, nelle aree appenniniche delle province di Pistoia, Modena, Piacenza e Bologna. In circa un mese, infatti, il personale Sagf è entrato in azione almeno una dozzina di volte, soccorrendo 10 persone e, purtroppo, recuperando 3 salme.


Sabato 8 giugno, il Cnsas Toscana (Sast) richiedeva l’ausilio dei militari Sagf, nelle ricerche di una persona che, durante un’escursione, si era allontanata dalla propria comitiva, perdendosi lungo un sentiero, in località Libro Aperto di Abetone Cutigliano, poi ritrovata incolume.


Domenica 9 giugno, su attivazione del comando provinciale vigili del fuoco di Pistoia, una pattuglia Sagf ha rintracciato e accompagnato alle loro autovetture due escursionisti che, avendo perso l'orientamento mentre percorrevano la rete sentieristica della zona di San Marcello Piteglio, avevano chiesto soccorso.


Mercoledì 26 giugno, militari Sagf, unitamente ai volontari del Sast, sono stati impegnati nel recupero della salma di una persona che, allontanatasi dalla propria abitazione, veniva rinvenuta privo di vita in un’area boschiva e impervia di Sambuca Pistoiese.


Sabato 29 giugno, personale della stazione Sagf, su attivazione del Sast, si è portato a Pescia, località Pontito, per collaborare alle operazioni di recupero e soccorso di una signora che, a seguito di una caduta in zona impervia, aveva riportato una frattura alla gamba. Una volta raggiunta l’infortunata, gli operanti, dopo averle prestato le prime cure, l’hanno imbracata e trasportata fino alla strada più vicina, ove gli operatori del 118 hanno potuto provvedere al trasporto in ambulanza presso una struttura sanitaria.


Lunedì 1 luglio, la stazione Sagf Abetone Cutigliano è stata impegnata in tre diversi interventi. Due di questi hanno riguardato il territorio del comune di Pistoia, rispettivamente, in località Spedaletto e nella frazione di Candeglia. Nel primo caso, si trattava di soccorrere una donna infortunatasi agli arti inferiori, nel secondo, di recuperare la salma di un uomo che non aveva fatto rientro presso la propria abitazione, nel primo pomeriggio del precedente 30 giugno, e che era stato poi ritrovato privo di vita, dal personale di altra forza di polizia. Il terzo, innescato da una richiesta di collaborazione pervenuta dal Cnsas Emilia Romagna (Saer), ha riguardato la ricerca di un uomo disperso in Val Boreca, nel comune di Zerba (PC), ai confini con il Piemonte, condotta con l’ausilio di un elicottero della sezione aerea guardia di finanza di Rimini dotato di dispositivi per la geo-localizzazione del segnale dell’utenza cellulare del disperso.


Martedì 2 luglio, il Sast attivava la stazione Sagf, per il recupero di un cercatore di funghi che, mentre si trovava nei boschi di San Marcello Piteglio, località Pratorsi, era scivolato e aveva urtato la testa, perdendo anche momentaneamente conoscenza. Una volta raggiunto e stabilizzato l’infortunato, i militari Sagf lo hanno trasportato, con una barella toboga, fino alla più vicina elisuperficie dove, ad attenderlo, vi era il personale sanitario che, dopo le prime cure, lo ha affidato all’elisoccorso Pegaso, per il trasferimento presso una struttura sanitaria.


Giovedì 4 luglio, il Saer richiedeva il concorso della stazione Sagf, che ha operato unitamente ad un elicottero della sezione aerea guardia di finanza di Rimini, per le operazioni di ricerca di un sessantasettenne disperso sull’Appennino bolognese, in Camugnano (BO), località Chiapporato, poi ritrovato, privo di vita, in un bosco, a circa 4 km dal luogo ove era stata rinvenuta la sua autovettura.


Nella serata di sabato 6 luglio, sempre in seguito ad una richiesta di collaborazione pervenuta dal Saer, una pattuglia Sagf si è recata nella zona del Frignano, a Montecreto (MO), per concorrere al soccorso e recupero di una coppa di escursionisti trentenni, dei quali uno infortunato. L’intervento è risultato particolarmente difficoltoso, sia perché sviluppatosi in tempo di notte e in un’area particolarmente impervia, che per le condizioni dell’uomo che, essendo caduto da una roccia, risultava immobilizzato a causa di sospette fratture. Lo stesso è stato, quindi, prima imbarellato e poi prelevato, imbracato e sollevato a mezzo verricello, da un elicottero da soccorso, per il successivo trasporto in ospedale. La donna invece, ritrovata illesa dai militari, è stata accompagnata, unitamente a personale del soccorso alpino e speleologico Emilia Romagna, in luogo sicuro, ricorrendo a tecniche alpinistiche, con manovre su corda.


Domenica 7 luglio, i militari Sagf hanno concorso con altri operatori del soccorso alle ricerche di un 44enne disperso, in località Pian di Novello di Abetone Cutigliano (PT), ritrovato in serata, in stato confusionale, ed affidato ai sanitari intervenuti sul posto.


Nel pomeriggio di mercoledì 10 luglio, una pattuglia Sagf, unitamente ai volontari del Sast e a personale dei vigili del fuoco di Pistoia, è stata impegnata nelle ricerche di una signora ottantenne che, recatasi in cerca di funghi, unitamente al marito, nella zona boschiva di Pescia, frazione Pontito, si era allontanata dal coniuge, perdendosi. La donna, ritrovata in serata in zona impervia, è stata imbarcata, tramite verricello, dall’elisoccorso Pegaso e trasportata in ospedale, per accertamenti.


Venerdì 12 luglio, il Saer ha chiesto l’ausilio della stazione Sagf, per il recupero del corpo di un uomo che, rovesciatosi con il proprio trattore, era caduto in un dirupo, a Fanano (MO), frazione Fellicarolo.


Queste attività, condotte dai militari della stazione Sagf Abetone Cutigliano, con professionalità e coraggio, in condizioni ambientali spesso difficili, costituiscono ulteriore testimonianza dell’abnegazione e dello spirito di servizio alla collettività che caratterizzano l’agire quotidiano del soccorso alpino delle fiamme gialle toscane, volto a salvaguardare la vita umana e a garantire un concreto aiuto - anche grazie alla preziosa collaborazione delle sezioni aeree guardia di finanza di Pisa e Rimini e sempre in stretta sinergia con i vigili del fuoco, con le espressioni territoriali del Cnsas e con gli altri attori del soccorso d’emergenza e sanitario - agli abitanti ed agli utenti dei monti della Toscana e dell’Emilia Romagna.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: