Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Una canzone per l’Alzheimer è il nuovo lavoro che vede la musica del pistoiese Oliver Lapio. Il titolo è significativo “Ricordo Amore”. Il brano è stato inciso da Alberto Fortis e Oliver Lapio su musica di Oliver Lapio e liriche di Andrea Mati.
La canzone è dedicata alle persone affette dalla patologia dell’Alzheimer. Questo lavoro vede cooperare tre grandi sensibilità artistiche unite dalla vicinanza umana e sociale verso le difficoltà di queste persone e delle loro famiglie.
Questa voce artistica di sensibilizzazione uscirà il 24 ottobre e si intitolerà “Ricordo Amore”. Sarà reperibile in tutte le piattaforme online. Il brano nasce dalla frequentazione che gli autori, Andrea Mati in particolare, hanno avuto con persone nella fase iniziale della malattia. Da questo incontro è nata una forte sensibilità verso le sofferenze dei pazienti.
Testo e musica sono testimonianza, infatti, della reazione di una persona a cui è stata diagnosticata la malattia di Alzheimer e che compie un grande sforzo, con la memoria, per ricordare il passato. Fa questo per non lasciare che le cose più belle vissute scompaiano nella nebbia della malattia. Quello che emerge chiaro nella mente del malato sono i grandi valori vissuti: l’amore, il rispetto, i momenti di pace in famiglia, i sapori, la natura, il grande affetto per gli animali compagni di vita. In quel momento drammatico, in cui, il protagonista si accorge che tutto svanirà a breve, ricorda tutto ciò che è veramente prezioso. Si concentra sui sentimenti, torna alla spiritualità puntando su quello che non si può comprare.
“Dalla grande amicizia con Oliver, e oggi anche con Andrea, è nata una canzone particolarmente riuscita sia nella scrittura melodica che nella forza delle parole che mi hanno toccato. – dice Alberto Fortis – mi affascina perché l’ho sentita vicina anche ad una contaminazione R&B Soul / gospel che sono stati sempre parte della mia scrittura e del mio percorso musicale. Ho cercato di inserire quella componente black che nasce dalle mie esperienze musicali anche all’estero con tanti grandi nomi della black fusion di Los Angeles e New York”.
I tre artisti desiderano inviare anche un ringraziamento particolare a Franco Poggiali di ArteStudio53 dove hanno registrato il brano, ricordando in lui un collaboratore/amico a cui sono legati ormai da anni non solo da rapporti di lavoro.
Alberto Fortis è un cantautore, scrittore e poeta italiano. Musicista eclettico e polistrumentista, Fortis è considerato uno dei più importanti esponenti del cantautorato italiano. Oliver Lapio è un musicista Toscano che ha collaborato con grandi autori come Tullio De Piscopo e Toto Cutugno. Lo scorso giugno, ha ricevuto il premio Leone d’Oro di Venezia per meriti professionali nel settore musicale. Tra le sue collaborazioni anche quella con il tenore Carlo Bini e con i jazzisti pistoiesi Matteo Fagioli (sassofono) Jacopo Fagioli (tromba).Andrea Mati è un progettista di giardini terapeutici, imprenditore, compositore e artista di arte ambientale con opere esposte anche alla collezione Gori di Celle. È autore del libro Salvarsi con il Verde, Giunti Editore, 2022.
Ora, al pubblico, non resta che attendere il 24 ottobre per potersi godere questa canzone in grado di sensibilizzare verso una malattia aggressiva e invalidante con un pensiero a come l’arte e la musica veramente salvano.