Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
In biblioteca San Giorgio la presentazione del libro "Un'altra storia”

21/10/2024 - 20:56

Nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio, mercoledì 23 ottobre alle 17 verrà presentato il libro "Un'altra storia. Biografie imperfette" (Le Lettere, 2024), l’ultima opera di Sandra Landi. Il volume, che sarà al centro di un dialogo tra l'autrice e la filosofa Michela Pereira, offre uno spaccato su figure femminili storicamente dimenticate o marginalizzate. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici della San Giorgio.
 
“Un’altra storia" è una raccolta di biografie che ruota attorno a donne straordinarie, spesso silenziate o poste ai margini della grande narrazione storica. Landi le fa uscire dall’ombra, conferendo loro la voce per raccontarsi. Attraverso queste donne, che si trovano immerse nella loro epoca storica, l’autrice esplora anche le contraddizioni del presente, quasi come se fossero consapevoli di ciò che è stato detto e scritto su di loro nei secoli successivi. Tra le protagoniste, si parte da Lucy, l’australopiteco femmina, per arrivare a Tina Anselmi, figura chiave della politica italiana. Ogni epoca è rappresentata attraverso personaggi dimenticati come Gemma Donati o quasi sconosciuti come Marozia, potente e controversa donna del Medioevo, descritta come una "femme terrible". Il libro si chiude con "Il Processo a Eva", un atto unico nato su invito della celebre astrofisica Margherita Hack. In quest’opera teatrale, Eva viene assolta dall’accusa di aver causato, con il peccato originale, tutti i mali del mondo.
 
Sandra Landi, scrittrice e saggista, lavora nel campo dell’antropologia culturale e delle scienze sociali, con particolare attenzione alle storie di vita. Ha collaborato e collabora con le maggiori case editrici nazionali ed è tradotta in spagnolo e in tedesco. Per l'editore Le Lettere ha già pubblicato “Ottavia e le altre” (2018) che ha inaugurato il progetto “Punte di spillo”, 38 eventi contro la violenza sulle donne. Dal racconto Ottavia è stata tratta la performance per voci, action painting, ensemble e nastro magnetico tuttora rappresentata e approdata anche nella Sala della Regina di Montecitorio.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: