Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Acqua Dell'elba Nico Basket - Acea Pink Basket Terni 74-54
Acqua Dell'elba= Nerini*3, Tongiorgi, Salvestrini*5, Pini*4, Klescova*20, Traore 2, Montiani*7, Modini A., Modini G. 4, Bargiacchi, Vaccaro n.e, Giglio Tos 29. All.Rastelli
Terni= Parma*11, Berardi*5, Nobili 2, Paluello*14, Gadeyne, Purina 3, Giogli, Ugiagbe*9, Margaritelli 3, Fausti*7. All.Piermarini
Note: parziali (13-13) (28-23) (50-38)
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare; nonostante questo, le ragazze allenate da coach Rastelli hanno rifilato 20 punti a Terni, accelerando solamente nell'ultimo periodo.
Le due squadre partono a dir poco contratte, non tanto per merito delle rispettive difese, ma proprio per poca precisione in fase conclusiva, forse il tutto è dovuto alla lucidità che fa fatica a intravedersi. Terni prova a mettere il naso avanti e in un primo momento, ci riesce; ma sulla loro strada, a fil di sirena - la prima della partita - trovano una Diletta Nerini che mette a segno i due tiri liberi a disposizione, portando la contesa in perfetta parità a quota 13.
All'alba del secondo quarto, la musica sembra poter cambiare. Le rosanero piazzano un parziale di 8-0, costringendo l'allenatore ospite a chiamare timeout. Purtroppo, con il passare dei minuti, l'Acqua Dell'Elba Nico Basket non riesce a dare continuità alle cose buone fatte in avvio di secondo periodo. Questo, oltre a creare una situazione di "stallo", rinvigorisce le nostre avversarie, che si riattaccano minacciosamente alla contesa. L'attacco rosanero si inceppa nuovamente, andando a racimolare soltanto 28 punti all'intervallo lungo.
Coach Leonardo Rastelli suona la carica prima di tornare in campo. Gli effetti non tardano ad arrivare. Le ragazze della Nico riescono a prendere il sopravvento, scavando un vantaggio importante. Un divario che però non le mette al riparo da brutte sorprese; infatti, Terni riprende il filo giusto e, piazzando un controbreak, si riavvicina nuovamente alle rosanero. La contesa rischia di farsi "pericolosa" perchè le avversarie non si arrendono, vendendo cara la pelle. Le ospiti si avvicinano fino al -7, ma sulla loro strada si piazza una Simona Giglio Tos in serata di grazia, autrice di 29 punti. Con l'avvicinarsi della sirena finale, le ragazze della Nico sono brave a trovare con continuità la via del canestro, soprattutto dalla distanza, spegnendo definitivamente le speranze di rimonta della squadra ospite e volando fino al +20 finale (74-54).
Il commento di coach Rastelli: "Non era una partita da sottovalutare e questo lo sapevamo bene, ci hanno messo in difficoltà per più di 20 minuti, costringendoci a giocare una partita brutta e insolita; fortunatamente abbiamo migliorato la tranquillità nel gioco nella parte finale di gara, aspetto che ci è mancato nel resto della partita. Proprio la serenità e una ritrovata qualità difensiva sono state le chiavi che ci hanno fatto svoltare nella seconda parte di gara".