Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Cari lettori, avete decorato la vostra casa? Siete pronti per il periodo più freddo e più magico dell'anno? E soprattutto, avete messo qualche buon titolo nella vostra letterina a Babbo Natale?
Questa settimana vi propongo un libro pieno di vitalità, caustico, che conclude la saga di Agnes Browne scritta da Brendan O'Carroll anche se in realtà, in termini cronologici, è il primo: appunto "Agnes Browne ragazza".
Il libro è un affresco di Dublino negli anni a cavallo tra il 1800 e il 1900 narrato attraverso la voce e gli occhi delle donne del Jarro, una manciata di case nel cuore pulsante del quartiere a nord della città, pieno zeppo di operai e famiglie numerose. Troverete molti tipi di donne, a partire dalla prima, la signora Parker-Willis, insulsa e incapace di qualsiasi pensiero. Per proseguire con la meravigliosa e coraggiosa Connie Parker-Willis e giungere alla dolce e incantevole Agnes, tenace e caparbia, e alla sua fedele compagna di viaggio, Marion Delany, assolutamente indimenticabile.
E in mezzo alla povertà della classe operaia, alle sbronze, ai soprusi, ai diritti dei lavoratori che non ci sono ma quando se ne inizia a parlare danno alla testa, alle strade sporche, buie e fumose a casua delle migliaia di fuochi di torba accesi nelle case, alle sale da ballo piene di rock and roll, al mercato pieno di colori e traboccante di vitalità, troverete un porto sicuro: l'amicizia. Quella che non inganna, che non tradisce, che non ti lascia da sola mai, nemmeno negli orari e nei posti più impensabili, quella che ti rassicura, che ti strappa un sorriso nel pieno della disperazione.
Alla fine di questo romanzo delicato e colorato, lontano dalla letteratura irlandese bellissima ma anche estremamente triste di Claire Keegan, avrete respirato molta vita, quella comune, dove si lavora, si ride, si balla e si affronta la vita giorno per giorno. Vi mancherà l'affascinante ragazzina irlandese e la sua esplosiva amica del cuore, ma vi potrete consolare con i romanzi successivi!
Un caloroso saluto in attesa del prossimo appuntamento con "Raccontami un libro", martedì prossimo con Ilaria Cecchi!
di Maria Valentina Luccioli