Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Fanalino di coda del girone A di Seconda Divisione Lega Pro, la Valenzana Calcio ha racimolato fin qui un magro bottino: 22 punti in 29 partite frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e ben 17 sconfitte.
Gli uomini di mister Roberto Rossi presentano il secondo peggior attacco del campionato con 24 gol segnati (solo il Lecco ha fatto peggio con 23) e una difesa non irresistibile (43 reti subite), ma in linea con l'andamento degli avversari (il Cuneo secondo in classifica ne ha presi 39). Numeri non esaltanti ma che vanno analizzati per quel che sono: solo e soltanto numeri. Nelle recenti uscite, i rossoblù di Valenza Po hanno infatti ottenuto una sconfitta di misura a Cuneo, un pareggio con la Giacomense (1-1) e una vittoria con la Sambonifacese (3-2). Segni di una ripresa, seppur in sordina, che in Piemonte vogliono accelerare per non perdere la speranza di restare nella categoria. All'andata al comunale di Valenza il Borgo tornò sconfitto per 3-2: fu un match rocambolesco con un rigore per parte, quattro ammoniti e un espulso. Da cui gli azzurri ricavarono 0 punti. Eventualità che a Buggiano vogliono scongiurare in questo ritorno a campi invertiti. A vedere la rosa, gli ospiti dovranno fare a meno del giocatore forse più decisivo in stagione: l'estremo difensore Marco Serena (fermato dal giudice sportivo). Il tecnico Rossi schiera un 5-3-2 molto abbottonato che, prima di ripartire, pensa a non prendere gol. Con dubbi risultati.
BORGO A BUGGIANO Scontro Valenzana. Non si fida, il Borgo, dell'ultima in classifica. Non crede di aver già vinto il match e non sente i tre punti già in cassaforte. Siamo sempre sul chi va là, sull'attenti con schiena ben dritta. Così mister Aldo Firicano ha preparato la partita. «Il campionato di Seconda Divisione si è dimostrato particolarmente difficile e pieno di sorprese - dice - le ultime della classe possono vincere con le prime, l’equilibrio la fa da padrone. La Valenzana, poi, nonostante l'ultima posizione in graduatoria, è squadra che ancora crede nella salvezza, nelle precedenti uscite è migliorata molto e vuole giocarsi le sue chance di permanenza nella categoria. Per loro suona un po’ da ultima spiaggia e per questo temo che sarà una sfida delicata, colma di insidie e piuttosto complicata». Ma Borgo a Buggiano-Valenzana (stadio Benedetti ore 14,30, arbitro Guido Operato di Isernia), comunque, è anche l'incontro che serve agli azzurri per gioire: in caso di vittoria, Di Giusto e compagni dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) festeggiare in anticipo la salvezza matematica in Seconda Divisione. E sarebbe risultato storico raggiunto con un girone di ritorno da far invidia alle grandi (ne sa qualcosa il Casale primo in classifica battuto fuori casa domenica scorsa). Che, però, non è ancora finito (mancano 8 partite con quella di oggi).
Allineandoci ai pensieri di Firicano, non possiamo tacere sulla possibilità (che può farsi concreta) di tallonare le posizioni utili in zona playoff: la batteria di formazioni in orbita promozione è distante soltanto cinque punti. Non proprio una montagna insormontabile ma piuttosto una collina dove divertirsi con le scalate. Pensare in grande non fa mai male.
Il tecnico siciliano, come accennato, non ha l'intenzione di sbottonarsi: «Giochiamo oggi e poi vediamo. Intanto cerchiamo di raggiungere la salvezza, il futuro non lo sappiamo. Certo: ci sarà da affrontare altre partite e nessuno le vuole perdere». Sarà il campo, come sempre, a fornire le indicazioni. Com’è il campo a dire che in questa domenica il Borgo si trova in piena emergenza. Con la linea mediana il reparto più a corto di uomini: Tommaso Gialdini, ad esempio, starà fuori per squalifica, Simone Corsi e Samuele Mugelli sono in forte dubbio, Mirko Maretti non rientrerà prima di tre settimane. L'unico a completa disposizione è il redivivo (e ritrovato) Luca Tognozzi. «Conto di recuperarne uno, se non due, tra Corsi e Mugelli - spera l'allenatore azzurro - altrimenti dovrò avanzare un difensore (Lorenzini?) o retrocedere una mezzapunta (Santini?). All'ultimo scioglierò le riserve». In infermeria i cartellini li timbrano anche Daniele Ricupa (per lui un infortunio con la Beretti, tra 15 giorni sarà pronto) e Niccolò Gucci, il giovane attaccante arrivato a gennaio dal Perugia. Le buone notizie sono per la difesa (sono tutti arruolabili) e per Luigi Grassi che tornerà titolare dopo il turno di stop per somma di ammonizioni.
Noi ribadiamo che occorre la massima attenzione. Il Borgo troppe volte dopo partite esantanti ha vanificato nelle partite successive quanto di buono è stato costruito sul campo. Non devono essere ripetuti gli erroti commessi in passato.
Forza azzurri!!!!