Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Trapattoni: "Montecatini mi porta fortuna da 40 anni e le sue acque termali sono portentose"

12/4/2012 - 20:37

Giovanni Trapattoni sceglie la Valdinievole come sede per il ritiro della sua squadra. Per preparare i campionati europei di calcio, l'Eire, dal 27 maggio al 3 giugno, sarà ad allenarsi a Montecatini, ancora una volta, dopo i mondiali di ciclismo, capitale dello sport.
“Vogliamo dimostrare di poter organizzare eventi di questa portata – spiega il sindaco Giuseppe Bellandi –. Sarà un momento di grande gioia e orgoglio, durante il quale accoglieremo una delle nazionali più forti d'Europa”. Montecatini, infatti, avrà di nuovo un'occasione per farsi apprezzare, anche fuori dai confini nazionali, come location ideale dove far convivere lo sport e il benessere.
Tutta l'attenzione sarà puntata sulla squadra del “Trap”, uno degli allenatori a cui l'Italia è più affezionata ma che in questa occasione sarà nostro avversario. Il sorteggio, infatti, ha stabilito che Italia e Irlanda si sfideranno il 18 giugno a Poznan. “Per diverse ragioni, innanzitutto emotive, avrei preferito evitare questa gara – non nasconde il commissario tecnico irlandese –. Ci alleneremo a pochi chilometri di distanza dalla nazionale di Prandelli, in ritiro a Coverciano, ma non credo che ci saranno problemi da questo punto di vista: da anni sono abituato a convivere con i giornalisti e con la pressione”.
Ma l'impegno di Montecatini non si esaurisce nell'offrire all'Irlanda un campo da gioco su cui preparare le partite. Stefano Pucci, artefice dell'accordo con la Football Association of Ireland, anticipa che durante la settimana saranno organizzati diversi altri eventi con l'obiettivo di rendere ancora migliore il soggiorno della squadra. Giovanni Trapattoni e il vice Marco Tardelli, ad esempio, saranno ospiti di “Time Out”, il Festival della cultura sportiva organizzato i primi giorni di giugno. “Vogliamo davvero far sentire a casa la nazionale dell'Eire – racconta l'assessore allo sport - e uno sponsor molto importante finanzierà il nostro impegno in questa direzione, anche se per il momento preferisco non svelarne il nome”.
Fra le ragioni che hanno convinto Trapattoni ad optare per la città termale c'è anche la scaramanzia. “Sono già venuto a Montecatini sia con il Cagliari che con la Juventus. Qui mi sono sempre trovato bene e spero che anche in questa occasione la mia squadra abbia la fortuna che ho avuto in passato”. L'amicizia fra Montecatini e l'allenatore, del resto, è davvero lunga. “Frequento questo posto da 40 anni, quando Franco Biondi me la fece conoscere. Da quella volta – continua il mister - ogni volta che ho potuto, sono tornato in ritiro qua. So che la calma, il clima favorevole e l'ospitalità dei suoi abitanti ci saranno di aiuto”.
Anche la posizione geografica favorevole, al centro della Toscana, sembra essere stata decisiva nella scelta. Gli aeroporti di Pisa e Firenze distano soltanto pochi chilometri, dunque la squadra irlandese non sarà mai costretta ad affrontare lunghi spostamenti in pullman, neppure quando dovrà ripartire alla volta di Budapest per un test amichevole contro l'Ungheria. “Nella mia carriera ho imparato che i gatti non si mettono via fino a che non sono nel sacco – conclude Trapattoni citando una delle sue espressioni più celebri – ma sono sicuro che l'aria e le acque di Montecatini avranno un effetto davvero portentoso sulla mia squadra”

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: