Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Mercato immobiliare, iniziata la grande fuga da Montecatini

29/4/2012 - 9:16

Il 2011 sarà ricordato per il mercato immobiliare della Valdinievole come quello della grande fuga da Montecatini. Ma anche quello di chi, credendo di investire nel mattone, si è ritrovato la…tegola dell'Imu.

A fare il punto della situazione è il gruppo Tecnocasa, 110 agenzie in Toscana e 6 in Valdinievole. Nel secondo semestre dell'anno passato il mercato ha visto i valori immobiliari ancora in leggera contrazione (che dura ormai da almeno quattro anni).

Resta alta, inoltre, la difficoltà di accesso al credito. Il territorio provinciale di Pistoia ha però retto meglio sul fronte della diminuzione dei prezzi e del numero delle compravendite, con una media sostenuta proprio dalla Valdinievole: se infatti a Pistoia città il calo dei contratti stipulati, rispetto al 2010, è stato evidente (-15,7%), in tutta la provincia si è attestato a -6%. Ancora più significativa la variazione percentuale dei prezzi, che in Toscana raggiunge il -4,2 di Firenze e il -4,1 di Pistoia, mentre si ferma al 2,3 in tutta la nostra provincia.

«Quindici anni fa – dicono da Tecnocasa – tutti volevano vivere a Montecatini, oggi sono in tanti che se ne vogliono andare.

La città non attrae più e il solco tra la zona nord e quella sud si accentua anno dopo anno, con appartamenti che restano vuoti e soffrono il mercato. Prezzi alti restano in alcuni quartieri vicino alle Panteraie o al Liceo, mentre ultimamente sono calati molto in zona Musicisti. Adesso la gente preferisce spostarsi a Ponte, Traversagna, Margine Coperta, Biscolla o Bizzarrino. E poi ci sono tanti pratesi o fiorentini che scelgono la Valdinievole, ma si fermano a Pieve o a Monsummano, località strategiche in quanto più vicine all'autostrada e con prezzi più bassi per villette a schiera o abitazioni indipendenti. Soprattutto nel secondo Comune l'offerta abitativa è in costante aumento e la tranquillità e la vicinanza al centro fanno preferire Grotta Giusti, Vergine dei Pini o Grotta Parlanti, ma anche le nuove aree commerciali vicino alla Coop o alla Conad. A Cintolese, invece, i prezzi minori attraggono molti residenti delle zone limitrofe. Infine segnaliamo la grande richiesta di villette ad Albinatico e Casabianca nel Comune di Ponte Buggianese». Previsioni per il 2012? «Le compravendite – rispondono da Tecnocasa – resteranno stabili e anche i prezzi subiranno poche oscillazioni, diciamo tra lo 0 e il -2%. E lo spauracchio Imu non inciderà più di tanto: in Valdinievole le rendite catastali sono basse e in media l'aumento si fermerà a 100 o 200 euro».

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/4/2012 - 11:05

AUTORE:
nico

Io ho un'agenzia immobiliare a Montecatini Terme e posso garantirvi che non è assolutamente vero che le persone prediligono i comuni limitrofi...l'unico grande divario per le richieste di acquisto è quello tra la zona sud di Montecatini (sotto il passaggio a livello) e le zone Panteraie, Minigolf, ecc.ecc. E poi non capisco perchè vengono sempre interpellati quelli della Tecnocasa e non le altre Agenzie Immobiliari....

29/4/2012 - 12:18

AUTORE:
Guido Pucci

Sciocchezze. Tutte sciocchezze. NON VENDETE? ABBASSATE I PREZZI. Vedrete che qualcosa si muove. Dite come si forma il prezzo delle case e chi lo comanda. Le agenzie immobiliari e i tecnici che girano intorno (geometri e architetti). Non vendete? Calate i prezzi. Vedrete che venderete. Ma non di molto. Ma dovete calare. E poi con la difficoltà di accesso al credito, anche da voi millantata, cosa deve fare il cittadino? Dissanguarsi per comprare ai Vostri prezzi? No!!! Cambia zona. Ma poi non vi lamentate che non compra piú nessuno.