Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MASSA E COZZILE
La Destra: "Villa Ankuri, un pezzo della nostra storia che rischiamo di perdere"

8/5/2012 - 10:47

Alessio Inzaina, della Destra, interviene per richiamare l'attenzione sulle condizioni in cui versa il parco di Villa Ankuri.

 

"Il parco di villa Ankuri fa parte del complesso dell’omonima villa che si estende tra il comune di Massa e Cozzile e il comune di Buggiano, buona parte del vasto parco si trova sul versante di Massa e Cozzile. Tutto il complesso fu donato alla Provincia su testamento dalla signora Eletta Pucci, vedova dell’armatore greco Luigi Ankuri. Furono previste alcune condizioni, tra cui il fatto che la villa dovesse essere adibita a convalescenziario per bambini e il parco dovesse essere mantenuto in tutto il suo splendore, senza andarne a modificare l’aspetto originale. Stiamo parlando di terreni e beni immobiliari per un valore stimato attorno ai 30 milioni.

Ricordo che il parco è da sempre stato il fiore all’occhiello di Margine Coperta, Fino a pochi anni fa c’era un recinto con all’interno i daini. La parte aperta al pubblico era ben curata, attrezzata e con un bellissimo gazebo dove in estate noi ragazzi andavamo per un po’ di refrigerio. Adesso il parco pare che sia entrato in possesso di coloro che hanno un cane. Le persone entrano con i loro amici a quattro zampe, chiudono il cancello e li liberano. Personalmente non ho niente contro i cani, ma non è piacevole andare a fare jogging o a fare una pedalata in questo parco e ritrovarsi escrementi ovunque o cani che ti si lanciano addosso abbaiando, con il rischio di farti cadere. Dobbiamo considerare poi che molti non conoscono questo posto, e se passando le persone vedono il cancello chiuso, non entrano, perché pensano che sia una proprietà privata.

Inoltre la manutenzione è inesistente, le panchine sono vecchie, rugginose e sommerse da fogliame e sporcizia. Il vecchio gazebo è sparito, vi rimane solo un tavolo fatiscente.

Mi domando cosa penserebbe la signora Pucci se vedesse come è custodito oggi questo parco, ma purtroppo spesso alle cose regalate non si da il giusto valore.Il complesso oggi è di proprietà della Provincia e dell’Asl, ma è possibile che ci debba essere tutta questa incuria? Mi domando dov’è il rispetto per la nostra storia, dov’è l’amore per il nostro territorio e dell’ambiente che dobbiamo trasmettere ai giovani? Cosa stiamo lasciando alle nuove generazioni? Stiamo parlando di un immenso patrimonio che appartiene a tutti i cittadini, che è la nostra storia. Intanto una sentenza della Cassazione riapre la contesa che dura da ormai 28 anni che vede la famiglia di Eletta Pucci accusare Asl e Provincia richiedendo l’annullamento del testamento per non aver rispettato le volontà della testatrice. Rischiamo di perdere una delle cose più belle del nostro territorio, e se così andranno le cose chi pagherà? Considerando che nella villa ci sono gli uffici dell’Asl e nell’edificio vicino c’è la scuola materna comunale?".

Fonte: La Destra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/2/2013 - 8:24

AUTORE:
Guido Pucci

Il messaggio è corretto e giusto. Il parco é tenuto in maniera indegna. Anche 20 anni fa era tenuto in maniera indegna. Eccetto per i daini. Sono d'accoddo con la Bergonzoni. La provincia ha ha fatto uno scempio: deve essere chiamata a risponderne.

5/2/2013 - 18:14

AUTORE:
Carlo Vanini

Aggiungo che adesso si sta trasformando in un'autostrada con posteggio e continuo viavai di macchine avanti e indietro con sgassata, accelerazione e cambio marcia in salita, per me che ci andavo a camminare è un incubo.. mettere la macchina fuori e fare 100 metri di strada a piedi è giudicato impossibile per i dipendenti, figuriamoci

25/7/2012 - 8:13

AUTORE:
Massa e Cozzilese

Capisco la necessità di Inzaina, rappresentante di un "partito politico" di alzare polemica contro l'amministrazione comunale di altro colore politico, o comunque di ottenere visibilità.

Questo articolo segue quelli dello stesso autore sul parchino di margine sulla rotonda di margine...

Io ricordo che venticinque anni fa il parco di Villa Ankuri era tenuto esattamente com'è ora, dire che prima era bello e tenuto bene (forse quando non era di proprietà Usl, ma in questo caso non so a quanti anni indietro si risale...) secondo me è una palese forzatura.

Dato che ci siamo Inzaina la festa tricolore che fate a Ponte Buggianese quest'anno la annuncerete prima o, come al solito, aspetterete che siano passate le celebrazioni dell'eccidio del padule come ogni anno????

23/7/2012 - 15:55

AUTORE:
Rosa Bergonzini

Per caso sono finita sul vs. sito.
Sono una degli eredi della "contesa" e volevo solo specificare che chi, 28 ed oltre anni fa, ha iniziato questa avventura è stato proprio per far rispettare le volontà della loro zia, Eletta Pucci e non, per diventarne i proprietari.
Lo ricordo anch'io com'era il parco oltre 30 anni fa, ma ricordo anche lo scempio che vi era stato fatto per farci il deposito dei mezzi dell'Anas e questo non rientrava proprio nelle volontà della defunta.
E che fine hanno fatto i leoni che erano ai piedi dello scalone della villa?
Gli atti della causa sono di libero accesso, andate a leggere il testamento di Eletta Pucci e vedrete cosa dovrebbe esserci nella villa e nel parco.
Bergonzini Rosa.