Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Torna “Ecomobility” la manifestazione organizzata da Aci sul tema della mobilità sostenibile. Dal 25 al 27 maggio, Montecatini e viale Verdi ospiteranno veicoli elettrici, stand ed eventi per sensibilizzare i cittadini su un tema divenuto centrale.
Spostarsi senza inquinare rappresenta una possibilità sempre più concreta, come dimostrano i prototipi preparati dagli alunni delle scuole della Toscana. Infatti, per il progetto “Ricomincio da Zero”, sono stati consegnati ad otto istituti superiori un kit costituito da motore elettrico, batteria, centralina, sensore, display e ruote. Partendo soltanto da questa base, gli studenti sono stati in grado di realizzare piccoli ma efficienti veicoli a zero emissioni. La sfida ha affascinato i ragazzi che, guidati dai loro insegnanti, hanno risposto con entusiasmo e partecipazione.
Sabato mattina tutti i progetti sono stati finalmente esposti lungo viale Verdi e la genesi dei progetti spiegata nella splendida cornice delle Terme Excelsior. Mauro Lubatti, prefetto di Pistoia, non ha voluto mancare alla presentazione, per portare ai giovani anche il saluto dello Stato. “Per ringraziarvi, voglio citare 4 articoli della nostra Costituzione. Innanzitutto l'articolo 16, che tutela la mobilità delle persone e delle loro idee; poi l'articolo 9, secondo cui la Repubblica difende il paesaggio dall'inquinamento e dal degrado e l'articolo 32, per cui l'Italia tutela la salute come diritto fondamentale di ogni individuo. Infine penso all'articolo 2, che promuove la socialità, così come ci ricordate voi studenti quando lavorate, come oggi, insieme per il bene collettivo”.
Il tema del rispetto dell'ambiente, del resto, non può più essere evaso, dato che riguarda tutti ed è ormai prioritario. L'aumento della mobilità in corso negli ultimi anni costringe ad individuare degli strumenti alternativi all'automobile per spostarsi, in modo da limitare l'inquinamento e le polveri sottili così dannose per l'uomo. Le macchine proposte dai ragazzi dimostrano che è un obiettivo possibile da raggiungere e non così velleitario come a volte può sembrare.
Domenica, alle 10, partirà la gara vera e propria, quando i prototipi si sfideranno in una gara di velocità, dimostrando a tutti che è possibile spostarsi anche senza la costosa benzina
di Giacomo Ghilardi