Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il 19 luglio 1982, dopo una breve malattia, all’Ospedale S. Chiara di Pisa veniva a mancare Renzo Brizzi, indimenticato animatore dell’attività sociale, culturale e sportiva della comunità di Massa e Cozzile dove, a soli 25 anni, da assessore ai lavori pubblici con delega allo sport, riuscì a cogliere al fianco del sindaco Mario Bonelli obiettivi importantissimi.
Nei sette anni di attività amministrativa furono messe in cantiere e realizzate opere come la nuova scuola media, la scuola materna e Villa Ankuri, la palestra ed il tanto atteso campo sportivo che, al momento della sua malattia, era già in avanzata fase di costruzione, ma che non ebbe la fortuna di vederlo finito così da coronare il suo sogno e quello di tanti altri giovani del paese che avevano contribuito alla sua elezione.
Dopo la costernazione e la rabbia per la tragedia, i fratelli Paolo e Giancarlo e gli amici d’infanzia di Renzo, fecero rinascere la Polisportiva Margine Coperta, completamente dedicata al calcio giovanile e alla scuola calcio, con Leandro Ferretti presidente.
Il nuovissimo impianto sportivo venne intitolato a Renzo Brizzi l’11 settembre 1983: fu il sindaco Mario Bonelli che consegnò simbolicamente le chiavi a due bambini, per indicarne l’utilizzo prioritario per l’attività giovanile. La stessa cosa avvenne per la palestra, denominata PalaBrizzi.
Nel ricordo di Renzo, la Polisportiva e il Massa Cozzile Basket sono diventate due società di fama nazionale per la loro specializzazione nell’attività giovanile. Fra i due impianti sono più di 500 i bambini e ragazzi, dai 6 ed i 16 anni, che svolgono un’attività sportiva e formativa fondamentale per la crescita sotto tutti i punti di vista.
Il Centro Sportivo Renzo Brizzi, dotato di palestra con fondo in parquet ed una tensostruttura per ospitare i numerosi bambini del basket, un campo sportivo in erba ed uno in sintetico regolamentari, più due campi per allenamenti ed un pallone pressostatico, è sicuramente uno degli impianti più attrezzati e completi della Toscana.
Il tutto è stato recentemente completato da un centro di aggregazione, bar/ristorante, a disposizione dei bambini e delle loro famiglie per le loro attività conviviali.
Sicuramente, il sogno di Renzo Brizzi si è avverato, ampliandosi oltre le più rosee aspettative.
A settembre, alla ripresa dell’attività dei settori giovanili sia di calcio che di basket, verrà organizzata una giornata di ricordo, con la consegna di una “foto storia” della breve ma intensa vita politico/sociale e sportiva di Renzo.
I fratelli Paolo e Giancarlo, con i dirigenti della Polisportiva e gli amici, intanto lo ricordano oggi a tutti coloro che l’hanno conosciuto e stimato.